Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Lucrezia Magistris vince il bronzo di strappo ai Mondiali nei -59 kg!
Si apre con una bella soddisfazione l’avventura della Nazionale italiana di sollevamento pesi ai Campionati Mondiali 2024, in corso di svolgimento a Manama (in Bahrein) fino a domenica 15 dicembre, valevole come ultimo grande evento della stagione e prima rassegna iridata assoluta del nuovo quadriennio olimpico verso i Giochi di Los Angeles 2028.
Lucrezia Magistris, la prima azzurra a salire in pedana (nei prossimi giorni toccherà anche ad Oscar Reyes Martinez e a Giulia Miserendino), si è confermata nuovamente un’ottima interprete dell’esercizio di strappo aggiudicandosi un prezioso bronzo di specialità nella categoria fino a 59 kg grazie ad una terza e ultima prova valida da 99 kg (a 3 lunghezze dal suo record italiano).
La 25enne lombarda, reduce dalla partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha evidenziato poi i suoi limiti nell’esercizio di slancio non andando oltre i 111 kg sollevati in prima prova (nulli i due tentativi successivi a 116 kg) e scivolando all’ottavo posto assoluto con 210 kg di totale (il suo primato nazionale è di 217 kg).
Magistris può comunque ritenersi soddisfatta per la prima medaglia mondiale senior della carriera, anche se la zona podio nel concorso generale è ancora lontana. La gara è stata dominata dalla nord coreana Kim Il Gyong, che ha totalizzato 249 kg con sei alzate valide consecutive (108 di strappo e 141 di slancio) precedendo in classifica la cinese Pei Xinyi con 237 e la colombiana Alvarez Caicedo con 224 kg.