Sci Alpino
Tobias Kastlunger: “Ho lasciato qualcosa di troppo sul ghiaccio; Simon Maurberger: “Sensazioni negative”
Una giornata da dimenticare per l’Italia nello slalom della Gran Risa, in Alta Badia, sede della Coppa del Mondo di sci alpino 2024-2025. Dopo il gigante andato in scena quest’oggi, la prova tra i pali stretti è stata avara di soddisfazioni per il Bel Paese.
L’atleta più qualificato, Alex Vinatzer, è uscito di scena dopo nemmeno 10″ della prima manche per un’inforcata, mentre alla seconda manche si sono qualificati solo due rappresentanti nostrani. Il risultato finale è stato il 21° posto di Simon Maurberger e il 24° di Tobias Kastlunger, rispettivamente a 3.69 e 4.28 dal vincitore, il norvegese Timon Haugan.
Una prova eccezionale di quest’ultimo, che ha dato seguito alle grandi prestazioni del team norvegese, citando il terzo posto di Atle Lie McGrath (+1.26) e il quarto di Henrik Kristoffersen (+1.31), secondo della classifica generale alle spalle dello svizzero Marco Odermatt. Rimanendo in territorio elvetico, piazza d’onore firmata in questo caso da Loic Meillard (+1.13).
“Pista davvero bellissima, bisogna fare un grande complimento a chi ha lavorato tanto per proporre una pista così, stupenda. Sentivo un po’ di emozione ma sapevo di poter fare bene; era importante fare bene i raccordi. Credo di aver fatto una buona manche, ho lasciato qualcosina di troppo sul ghiaccio, ma sono contento“, ha raccontato Kastlunger.
“Non mi sono sentito molto bene, ma ho continuato a lottare e a spingere. Ho cercato di non dare troppa attenzione alle sensazioni degli sci ma di continuare ad andare e sono contentissimo“, ha dichiarato Maurberger.