Tennis

United Cup 2025, la Grecia si impone sulla Spagna grazie al doppio e va in vetta al gruppo C

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas / LaPresse

La Grecia è la prima a esultare nel girone C. La selezione ellenica si aggiudica la prima sfida contro una rimaneggiata Spagna a Perth, imponendosi per 2-1 grazie al doppio finale che ha messo il punto esclamativo alla rimonta iniziata nella tarda mattinata.

La prima partita è stata a senso unico, ma non come ci si attendeva. Una Maria Sakkari ben lontana dalla condizione migliore viene spazzata via da Jessica Bouzas Maneiro, che si fa un sol boccone di un’avversaria in enorme difficoltà con il servizio, con pochissime prime e una seconda facilmente attaccabile: è 6-1 6-2 in meno di un’ora e un quarto.

È dunque toccato a Stefanos Tsitsipas rimettere le cose a posto. Compito per nulla facile contro un Pablo Carreno-Busta tirato a lucido, ben più vicino alla versione che gravitava attorno alla top 10 che al giocatore che ora lambisce la top 200; una sfida combattutissima, risolta soltanto dopo oltre due ore di partita sul 6-4 4-6 6-3.

Il doppio si è dunque rivelato decisivo, con la Grecia a schierare nuovamente i suoi alfieri Tsitsipas e Sakkari mentre dall’altra parte si son presentati Yvonne Cavalle-Reimers e Sergio Martos Gormes, magari non doppisti di livello mondiale ma pur sempre due giocatori di categoria. E la Spagna sembrava avere ragione dopo aver vinto il primo set, ma la coppia ellenica ha saputo riprendersi vincendo il secondo e allungando nel super tiebreak: è 4-6 6-3 10-6 in 94 minuti.

Exit mobile version