Tennis

United Cup 2025, Matteo Gigante e l’occasione di confrontarsi con il tennis di alto livello

Pubblicato

il

Matteo Gigante / Felice Calabrò - IPA Sport

La United Cup sarà come di consueto l’appuntamento che aprirà la nuova stagione tennistica: tre uomini e tre donne rappresenteranno ogni nazione in un format che prevede singolare maschile, singolare femminile e doppio misto eventualmente a decidere. Dal 27 dicembre al 5 gennaio andrà in scena questa competizione tra Sydney e Perth e l’Italia è stata sorteggiata nel gruppo D a Sydney con Francia e Svizzera.

Italia che al maschile si presenta con Flavio Cobolli, Matteo Gigante, Andrea Vavassori e al femminile con Jasmine Paolini, Sara Errani, Angelica Moratelli. Proprio per Matteo Gigante può essere un’occasione propizia per respirare l’aria di una competizione di buon livello e l’atmosfera di squadra, squadra che verrà guidata da Renzo Furlan.

Gigante ha chiuso il 2024 al numero 141 del ranking e ancora non può contare di grandi esperienze nel circuito maggiore. Un 2024 in generale cominciato bene e proseguito meno bene, con l’ottimo impatto della “cura” del nuovo coach Marco Gulisano che l’aveva portato a vincere i Challenger di Nonthaburi e Tenerife nei primi due mesi dell’anno e non sono stati seguiti da altri lampi.

Pochi però sono stati i match nel circuito maggiore per il classe 2002 di Roma: appena tre nel 2024 di cui una vittoria a Roma contro Giulio Zeppieri al primo turno. Vedremo se troverà spazio in United Cup: in teoria il “titolare” è Flavio Cobolli, ma in ogni caso si può trattare di un’esperienza formativa: potersi allenare con lo stesso Cobolli, con Jasmine Paolini, Sara Errani ed essere seguito da una guida come Renzo Furlan può dargli una buona spinta per l’inizio del 2025.

Exit mobile version