Boxe
Usyk-Fury, colpo di scena: un giudice cambia all’ultimo minuto. Cos’è successo e il lancio della monetina
Colpo di scena alla vigilia dell’attesissimo confronto tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury, che stasera si affronteranno sul ring di Riad per il Mondiale WBA, WBO, WBC, IBO dei pesi massimi. Lo statunitense Fernando Barbosa sarebbe dovuto essere il terzo giudice dell’incontro insieme al connazionale Pat Morley e al portoricano Gerardo Martinez, ma si è ammalato e dunque si è reso necessario un cambio dell’ultimo minuto.
Usyk-Fury, figuraccia mondiale di DAZN: streaming bloccato, richieste di risarcimento in arrivo
Le alternative erano due: il panamense Ignacio Robles e lo statunitense Steve Weisfeld, ma gli staff dei due pugili non sono riusciti a trovare un accordo sulla scelta. Si è così andati al lancio della monetina per dirimere la questione e la sorte ha selezionato Robles: era il prescelto dell’ucraino, chiamato a difendere le quattro cinture iridate contro il britannico dopo il primo atto disputato lo scorso 18 maggio sempre in Arabia Saudita.
C’è molta attenzione sui giudici perché sette mesi fa il confronto fu risolto per split decision e di misura: l’ucraino venne premiato da Manuel Oliver Palermo (115-112) e Mike Fitzgerald (114-113), mentre Craig Metcalfe notò una superiorità del britannico (114-113). Questo cambio potrebbe leggermente favorire Usyk, visto che voleva Robles, ma staremo a vedere.