Pallavolo
Volley femminile, Chieri passeggia sul Kangasala e va ai quarti di Challenge Cup
Chieri ha sconfitto il Kangasala con un secco 3-0 (25-14; 25-18; 25-15) nel ritorno degli ottavi di finale della Challenge Cup, la terza competizione europea per importanza. La formazione italiana ha replicato il successo con il massimo scarto ottenuto nel confronto d’andata, imponendosi con disinvoltura sul campo della formazione finlandese e qualificandosi così ai quarti di finale. Le piemontesi hanno agevolmente preso il comando delle operazioni in avvio dei tre set, mettendo in mostra un’acclarata superiorità nei confronti delle avversarie e sbrigando la pratica in appena 61 minuti di gioco.
Le ragazze di coach Giulio Bregoli se la dovranno ora vedere contro la vincente del confronto tra le portoghesi dello Sporting Lisbona e le greche del Thetis Atene (le lusitane si sono imposte per 3-0 nella prima sfida) nel doppio confronto che andrà in scena dopo le festività natalizie. Chieri è tra le grandi favorite per la conquista del trofeo insieme alla turche del Galatasaray Istanbul, alle tedesche del Potsdam e a Roma.
Prestazione sopra le righe da parte della centrale Anastasia Lyashko, autrice di 16 punti (ben sei muri). In doppia cifra anche l’altra centrale Sara Alberti (11 punti, quattro stampatone), la schiacciatrice Anne Buijs (11) e l’opposto Martha Anthouli (10) sotto la regia di Gaia Guiducci. Da annotare le sei marcature dell’altro martello Avery Skinner, a riposo le titolari Anna Gray, Loveth Omoruyi, Katerina Zakchaiou e Ilaria Spirito.