Pallavolo
Volley, Piacenza regola Monza e rafforza il terzo posto: Maar e Romanò in luce
Piacenza ha sconfitto Monza per 3-0 (25-21; 25-17; 25-19) nell’anticipo della tredicesima giornata di Superlega, il massimo campionato italiano di volley maschile. I Lupi si sono imposti di fronte al proprio pubblico del PalaBanca, soffrendo la verve dei brianzoli soltanto nel primo set e poi mostrando una chiara superiorità tecnica nei confronti degli avversari tra secondo e terzo parziale.
La compagine emiliana ha infilato la seconda vittoria consecutiva e si conferma al terzo posto in classifica generale, a sei lunghezze di distacco dalla capolista Perugia e a una da Trento (i biancorossi hanno giocato una partita in più rispetto ai Block Devils e due incontri in più dei dolomitici). I brianzoli, invece, stanno volando in Champions League, ma in campionato stanno steccando a ripetizione: decimo ko stagionale e penultimo posto in graduatoria.
Gli schiacciatori Stephen Maar (15 punti, 4 ace, 2 muri, 53% in fase offensiva) e Uros Kovacevic (13 punti) si sono distinti al pari dell’opposto Yuri Romanò (12 punti, 2 muri, 48% in attacco) sotto la regia di Antoine Brizard. Molto bene anche i centrali Gianluca Galassi (8 punti) e Robertlandy Simon (9), il libero Leonardo Scanferla ha chiuso con il 75% in ricezione. A Monza non sono bastati Arthur Szwarc (14) ed Erik Rohrs (12).