Seguici su

Tennis

ATP Auckland 2025, Flavio Cobolli alza bandiera bianca e Luca Nardi accede agli ottavi

Pubblicato

il

Luca Nardi
Luca Nardi / IPA Sport

Dura tre quarti d’ora il derby italiano del primo turno dell’ASB Classic 2025 di tennis, torneo di categoria ATP 250 in corso ad Auckland, in Nuova Zelanda: un problema alla coscia destra costringe Flavio Cobolli, numero 6 del seeding, al ritiro quando Luca Nardi, qualificato, era comunque in vantaggio per 6-2 1-1. Negli ottavi di finale l’azzurro affronterà un altro qualificato, il belga Zizou Bergs.

Nel primo set Nardi deve salvare due break point nel secondo game, poi dall’1-2 infila cinque game consecutivi grazie ai break centrati ai vantaggi del quinto game ed a zero nel settimo. Cobolli lotta fino ai vantaggi del sesto game, poi chiede il medical time out per farsi curare la coscia destra, ma decide di posticipare il trattamento al termine del parziale, che arriva comunque in maniera molto rapida, con dieci punti consecutivi in favore di Nardi dal 40-40 del sesto game fino al 6-2 in 33 minuti che fa calare il sipario sul primo set.

Nella seconda frazione Cobolli riesce a tenere il servizio in apertura, ma Nardi pareggia subito i conti: dopo una palla corta che si infrange malamente alla base della rete il numero 32 ATP sceglie di abbandonare dopo 11′ per non peggiorare il problema fisico accusato.

Lorenzo Sonego cancella un match-point e batte Gabriel Diallo nel primo turno ad Auckland

Fino al momento dello stop, Nardi aveva fatto meglio di Cobolli, con dati speculari nel bilancio tra vincenti, 11-7 per Nardi, e gratuiti, 7-11, con Cobolli più falloso. Nardi, prima del ritiro di Cobolli, aveva vinto 9 punti in più dell’avversario al servizio (24-15) ed 11 in più nel complesso (38-27).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità