Tennis
Australian Open, Francesco Passaro prevale nel derby, brilla Gigante, fuori Arnaboldi e Mager
Si conclude una prima giornata travagliata di qualificazioni all’Australian Open. A Melbourne Park la pioggia è stata grande protagonista lungo tutta la notte italiana e i match sono cominciati solo alle 6.00 ora italiana, alle 16.00 ora locale. Sono due gli italiani che passano il turno e si qualificano per il secondo round dopo questo lunedì.
A spiccare era il derby tutto azzurro tra Francesco Passaro e Giulio Zeppieri: a prevalere come da pronostico è stato il tennista umbro che vince 6-3 7-6(3) in un’ora e quaranta minuti di gioco. Zeppieri che ha disputato un buon match considerata la lunga assenza dai campi: l’ultimo incontro giocato è stato nel giugno scorso a Perugia contro Klizan, poi l’infortunio e l’operazione al polso. Al secondo turno il perugino affronterà lo spagnolo Javier Barranco Cosano.
L’altro azzurro a passare il turno è stato Matteo Gigante, testa di serie numero 32 del tabellone cadetto. Il mancino romano si è imposto con un doppio 6-2 sul dominicano Nick Hardt non concedendo praticamente niente al suo avversario: il n.141 del mondo ha perso il servizio all’inizio di entrambi i set, ma ha saputo rimontare e poi travolgere l’avversario. Al prossimo turno ci sarà uno tra Neumayer e Moeller: uno scoglio alla portata.
Niente da fare invece per Federico Arnaboldi che è stato sconfitto dal taiwanese Chun Hsin Tseng con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e dieci. Fuori anche Gianluca Mager che ha lottato e ha ceduto per 7-6(6) 6-2 a Brandon Holt, fallendo un set point nel tiebreak del primo.