Seguici su

Rally

Dakar 2025, perché non ci saranno più i quad: quando è stata decisa l’esclusione

Pubblicato

il

Manuel Andujar / IPA Sport

Siamo ai nastri di partenza della quarantasettesima edizione della Dakar. La corsa più dura del mondo nell’edizione 2025 si disputerà ancora in Arabia Saudita (sesta volta consecutiva) ma avrà una importante novità. Le categorie in gara passeranno da 4 a 3. Sparisce, infatti, la classe dei quad. 

Andiamo con ordine. La partenza è fissata a Bisha il 3 gennaio e dopo 12 tappe la Dakar terminerà a Shubaytah il 17 gennaio. Come detto, però, senza i quad. La conferma era arrivata già ad aprile dallo stesso direttore della corsa, David Castera: “Tutti mi parlano della categoria quad. I quad rimarranno nelle gare del campionato mondiale, tranne che alla Dakar. Alla Dakar abbiamo preso la decisione di interrompere la categoria quad l’anno prossimo, nel 2025, perché ci concentreremo maggiormente sulle moto. Abbiamo molte richieste da parte dei concorrenti e vogliamo concentrarci maggiormente su questa categoria”. 

Castera prosegue nella sua spiegazione: “Ora abbiamo pochi quad, non c’è nessun costruttore che possa stare dietro a tutti i concorrenti ed è per questo che per il momento la fermeremo”. Dopotutto, un anno fa, furono appena 10 i quad che presero parte dalla gara saudita, con appena 7 che raggiunsero il traguardo finale. 

Facciamo un po’ di storia. L’esordio dei quad era avvenuto nel 2009 con la vittoria del ceco Josef Machacek. Quindi, dopo tanti vincitori argentini, 12 mesi fa era stato proprio Manuel Andujar a riportare il Sud America in vetta, dopo la doppietta del francese Alexandre Giroud nel 2022 e 2023.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità