Rally
Dakar 2025, Saood Variawa vince lo stage con un finale in crescendo. Lategan mantiene la vetta della generale
Tanti colpi di scena, come sempre, nella “Corsa più dura del mondo”. La tappa odierna della Dakar 2025 portava la carovana da Bisha ad Al Henakiyah con 327 chilometri di prove speciali e ben 636 di trasferimento, ed un profilo che prevedeva molte parti sabbiose nel deserto.
Il successo è andato al sudafricano Saood Variawa (Toyota Gazoo Racing) con il tempo complessivo di 3 ore, 16 minuti e 52 secondi, con un finale di tappa davvero eccezionale, dato che ha preso il comando negli ultimissimi intermedi dopo un avvio regolare. In seconda posizione troviamo il francese Guerlain Chicherit (X-Raid Mini JCW Team) con un distacco di 23 secondi, mentre è terzo il belga Guillaume De Mevius (X-Raid Mini JCW Team) a 45 secondi dalla vetta.
Si ferma in quarta posizione lo statunitense Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing) a 1:48 dalla vetta, mentre è quinto il portoghese Joao Ferreira (X-Raid Mini JCW Team) a 3:15. Sesta posizione per il qatariota Nasser Al-Attiyah (The Dacia Sandriders) a 3:34, mentre è settimo lo svedese Mattias Ekstroem (Ford M-Sport) a 3:49, dopo aver comandato a lungo nella prima metà di gara.
Ottava posizione per il francese Mathieu Serradori (Century Racing) a 5 minuti esatti, quindi nona per il brasiliano Lucas Moraes (Toyota Gazoo Racing) a 6:14, quindi completa la top10 il sudafricano Giniel De Villiers (Toyota Gazoo Racing) a 6:32. Solamente 11° il leader della classifica generale, il sudafricano Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing) a 7:31.
Un andamento che non cambia la vetta della graduatoria della Dakar 2025 con Lategan che mantiene 7:17 su Al-Attiyah e 9:34 su Ekstroem. Escono di classifica, invece, Sebastien Loeb (The Dacia Sandriders) che ha un brutto incidente nelle prime fasi dello stage e lascia sul terreno oltre un’ora, e Nani Roma (Ford M-Sport).