Formula 1

F1: il Gran Premio di Spa-Francorchamps ancora in calendario! Ma non in tutte le annate…

Pubblicato

il

Ferrari a Spa Francorchamps / Lapresse

Il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps, rimarrà nel calendario di F1 anche per i prossimi anni, ma non in tutte le annate: è questa la notizia che arriva dopo l’ufficialità del rinnovo di contratto fra Liberty Media e gli organizzatori del GP.

La corsa sarà in calendario nel 2026, 2027, 2029 e 2031: non facendo quindi parte del Mondiale di Formula Uno nel 2028 e nel 2030.

Il tracciato leggendario, che comprende segmenti mitici come la salita dell'”Eau Rouge e Raidillon” e il rettilineo del Kemmel, è stato uno dei primi a fare parte dei calendari planetari della F1, come detto dal CEO di Liberty Media, Stefano Domenicali: “Spa-Francorchamps non ha bisogno di definizioni: è semplicemente amata da tutti. Dai piloti, dai tecnici e dai tifosi. Nel corso della sua storia ha visto materializzarsi alcuni momenti storici del motorsport (sorpasso Hakkinen-Schumacher, anno 2000, con in mezzo Zonta da doppiato, ndr). Ci tengo a sottolineare la disponibilità del management del circuito e del governo della Vallonia per trovare questo accordo”.

Queste invece le parole della dirigenza vallone: “Siamo contenti di aver trovato una base di accordo lunga e duratura con F1 anche per i prossimi anni. Il tracciato è meraviglioso, così come sono straordinari i fans che ogni anno assiepano le tribune: più di 300.000 persone durante il weekend di gara. Spa-Francorchamps è motorsport, ma anche economia: il rinnovo ci aiuterà a generare nuovi ricavi dai quali potremo fare anche nuovi investimenti”.

Exit mobile version