Tennis
Iga Swiatek non fa sconti, batte Rebecca Sramkova e va al terzo turno degli Australian Open
Torna la versione inafferrabile di Iga Swiatek nel secondo turno degli Australian Open 2025. Dura un’ora la permanenza sulla Rod Laver Arena di Rebecca Sramkova: la slovacca deve cedere per 6-0 6-2, e adesso ci sarà una sfida attesissima dal punto di vista mediatico con la britannica Emma Raducanu; resta però decisamente favorita la polacca.
Del primo set non c’è poi tanto da raccontare: Swiatek tiene tutti i propri turni di servizio, uno a 30 e due a 15, mentre in quelli di Sramkova i problemi ci sono, e anche reali. Nel complesso, sono appena 10 i punti che la slovacca riesce a vincere nel parziale, anche se è vero che almeno un punto a game riesce a portarlo a casa. Il 6-0, comunque, è inevitabile, ed è il 27° a livello Slam della numero 2 del mondo.
Sembrerebbe esserci più equilibrio all’inizio del secondo parziale, con Sramkova che pare trovare una quadra e tiene i primi due turni di battuta a zero. Tutto cambia dal 2-2 in poi, però, perché Swiatek ricomincia a far sentire la differenza di valori in campo e a spingere sull’acceleratore. Il tutto fino a quello che diventa il definitivo 6-0 6-2.
Impietosi i numeri: 83%-53% Swiatek per punti vinti con la prima, 68%-37% con la seconda. Va pur detto che la giornata di Sramkova non è nemmeno particolarmente positiva: solo 3 vincenti e ben 26 errori gratuiti, contro un più normale 16-14 di Swiatek.