Seguici su

Tennis

Iga Swiatek non fa sconti, batte Rebecca Sramkova e va al terzo turno degli Australian Open

Pubblicato

il

Iga Swiatek

Torna la versione inafferrabile di Iga Swiatek nel secondo turno degli Australian Open 2025. Dura un’ora la permanenza sulla Rod Laver Arena di Rebecca Sramkova: la slovacca deve cedere per 6-0 6-2, e adesso ci sarà una sfida attesissima dal punto di vista mediatico con la britannica Emma Raducanu; resta però decisamente favorita la polacca.

Del primo set non c’è poi tanto da raccontare: Swiatek tiene tutti i propri turni di servizio, uno a 30 e due a 15, mentre in quelli di Sramkova i problemi ci sono, e anche reali. Nel complesso, sono appena 10 i punti che la slovacca riesce a vincere nel parziale, anche se è vero che almeno un punto a game riesce a portarlo a casa. Il 6-0, comunque, è inevitabile, ed è il 27° a livello Slam della numero 2 del mondo.

Sembrerebbe esserci più equilibrio all’inizio del secondo parziale, con Sramkova che pare trovare una quadra e tiene i primi due turni di battuta a zero. Tutto cambia dal 2-2 in poi, però, perché Swiatek ricomincia a far sentire la differenza di valori in campo e a spingere sull’acceleratore. Il tutto fino a quello che diventa il definitivo 6-0 6-2.

Impietosi i numeri: 83%-53% Swiatek per punti vinti con la prima, 68%-37% con la seconda. Va pur detto che la giornata di Sramkova non è nemmeno particolarmente positiva: solo 3 vincenti e ben 26 errori gratuiti, contro un più normale 16-14 di Swiatek.