Seguici su

Atletica

LIVE Campaccio 2025 in DIRETTA: dominio regale di Nadia Battocletti, vittoria all’esordio per Telahun Bekele

Pubblicato

il

Battocletti/Pier Colombo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:16 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della 68esima edizione del Campaccio, prova internazionale di Cross Country. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:14 Doppiette dunque per Nadia Battocletti e Telahun Bekele, che hanno chiuso il 2024 ed aperto il 2025 con una vittoria. Saranno loro i protagonisti dell’annata appena iniziata?

15:12 Settimo posto in 32:27 per Iliass Aouani, seguito da Luca Alfieri e Pasquale Selvarolo. Tre dunque gli azzurri in top ten, con Aouani che migliora di una posizione l’ottavo posto colto nella scorsa edizione.

15:10 31:32 il crono impiegato da Telahun Bekele per concludere in trionfo il campaccio. Seconda posizione a 18 secondi per il burundese Ndikumana, completa il podio l’ugandese Oscar Chelimo.

VINCE TELAHUN BEKELE! 

15:08 Al debutto sta per arrivare la vittoria per il giovane etiope, che lancia messaggi chiari ai protagonisti del fondo e del mezzofondo.

15:06 Gran bel margine per Bekele sul suo più immediato inseguitore. Si va verso la doppietta BOclassic-Campaccio anche per l’etiope, proprio come Nadia Battocletti.

15:04 Ultimo giro! Bekele continua a spingere e guadagna 4 secondi sul burundese Ndikumana. Staccatissimi gli altri, con l’ugandese Chelimo che transita a 18 secondi dalla testa. Aouani è sempre sesto a contatto con il sudafricano Chaumeton.

15:01 Aumenta ancora l’andatura Bekele. L’etiope è in piena spinta e mette alla frusta la resistenza di Ndikumana.

14:59 Continua il forcing di Bekele, che vuole emulare Nadia Battocletti firmando la doppietta BOclassic-Campaccio. Restano in due al comando con il burundese Ndikumana che per il momento resiste.

14:57 Conclusa la terza tornata con un terzetto che si avvantaggia sulla concorrenza. Scappano via Bekele, Kipruto e Ndikumana. Prova a resistere Chelimo, che paga poco meno di 3 secondi. Più staccato invece Aouani, l’azzurro è sesto a 7 secondi dalla testa.

14:55 Caduta di Jhinaoui! Il tunisino si rialza prontamente ma conferma che il terreno fangoso è ricco di insidie.

14:52 Completato il secondo dei 5 giri previsti con il tunisino Jhinaoui al comando dinanzi al keniano Kipruto. Sesto posto provvisorio per Aouani, che chiude il gruppetto al comando.

14:51 Gruppo di testa che ha ricevuto la prima scrematura. Restano una dozzina i corridori al comando, con Aouani attaccato agli africani.

14:48 Arrivano i primi attacchi nel corso della sezione più impegnativa ricca di saliscendi. L’etiope Bekele conferma di essere in gran forma cercando di alzare il ritmo.

14:46 Primo giro concluso in 6:46. Oltre 30 i corridori che fanno parte del gruppo principale. Bene Aouani, sempre nelle prime posizioni, risale Selvarolo.

14:45 Come accaduto a Bolzano è il sudafricano Maxime Chaumeton a scandire il passo nelle fasi iniziali.

14:44 A differenza della gara femminile nessuno dei partecipanti prova a scappar via sin dal primo giro.

14:42 Detta il ritmo Chelimo, seguito da Kipruto e dall’azzurro Aouani. Diversi atleti rischiano di scivolare nelle sezioni più fangose.

14:40 5 invece i giri da percorrere per quel che riguarda la competizione maschile, per un totale dunque di 10 km.

INIZIA LA GARA MASCHILE

14:38 In corso la presentazione dei top runner della gara maschile. Italia che si affida ad Iliass Aouani, che se la vedrà principalmente con l’ugandese Oscar Chelimo e l’etiope Telahun Haile Bekele.

14:35 Completata la cerimonia del podio con le due azzurre raggianti dinanzi al pubblico lombardo.

14:32 Giungono alla spicciolata al traguardo tutte le atlete. Tra qualche minuto la 68esima edizione del Campaccio continuerà con la competizione maschile.

14:28 Seconda posizione a 44 secondi dalla vincitrice per un’ottima Elisa Palmero, che nel finale rifila 6 secondi alla finlandese Susanna Saapunki. Terzo giro problematico per la burundese Micheline Niyomahoro, che chiude in quinta piazza superata anche dall’italiana Michela Cesarò.

14:27 21:16 il crono siglato dalla ventiquattrenne trentina, che torna a regalare la vittoria del Campaccio all’Italia a 31 anni dal successo di Silvia Sommaggio.

VINCE NADIA BATTOCLETTI! 

14:26 Rettilineo conclusivo all’interno dello Stadio Comunale per Nadia Battocletti, che inizia a salutare il pubblico.

14:25 Bel duello invece per la seconda posizione, con Elisa Palmero spalla a spalla alla finlandese Saapunki.

14:24 Passerella finale per una straordinaria Nadia Battocletti. L’azzurra deve correre l’ultimo chilometro prima di poter esultare dinanzi al pubblico amico.

14:22 Pubblico che incita la campionessa Europea, autentica stella di questa 68esima edizione del Campaccio. Appassionati che possono ritenersi più che soddisfatti dalla prova della propria beniamina.

14:20 Completato il secondo dei tre giri previsti. Autentico dominio di Nadia Battocletti, che transita sotto la tribuna dello Stadio Comunale di San Giorgio su Legnano in 14:18. Vantaggio siderale di 28 secondi su un’ottima Elisa Palmero che fa sempre coppia con la finlandese Saapunki.

14:18 Vantaggio della trentina che si dilata a metà gara. Sono ben 18 i secondi di margine che Nadia ha accumulato sul terzetto di inseguitrici.

14:17 Atlete che tornano sul toboga delle salitelle. Leggerissima Battocletti, molto attenta ad affrontare i tratti in discesa.

14:15 Continua l’assolo di Nadia Battocletti, che ha voluto subito imporre il proprio passo senza attendere le fasi finali come accaduto alla BOclassic.

14:13 Ultimato il primo giro con Nadia Battocletti che transita sulla linea del traguardo con il crono di 7:18. Sono già 7 i secondi di margine sulla finlandese Saapunki. Bene Elisa Palmero, terza ad 8 secondi, mentre inizia a risalire la burundese Niyomahoro.

14:11 Seconda piazza momentanea per la finlandese Saapunki, seguita da Palmero, Cesarò e Lonedo.

14:10 Inizia la fase decisiva del percorso, con breve salite seguite da insidiose discese. Continua il forcing della fuoriclasse azzurra, che scappa via!

14:08 Atlete che dovranno fare attenzione specialmente in curva al fango prodotto dai rovesci delle ultime ore. Fa sul serio Nadia, che inizia a scavare qualche metro di gap rispetto alla concorrenza.

14:06 Tre i giri da completare per una lunghezza complessiva di 6 km. Battocletti si porta subito al comando.

INIZIA LA GARA FEMMINILE

14:03 Atlete che prendono man mano posizione lungo la linea di partenza, con lo speaker intento a presentarle ufficialmente. Pochi istanti dunque allo start.

14:00 Cielo plumbeo su San Giorgio su Legnano (MI) e pochi gradi sopra lo zero a qualche manciata di minuti dal via.

13:57 Dalle 14.35 invece spazio alla competizione maschile. Non ci sarà Yeman Crippa, l’Italia si affiderà in primis ad Iliass Aouani, al rientro dopo aver corso la maratona di Valencia.

13:53 Dopo il successo colto alla BOclassic 2024 l’azzurra punta ad un nuovo assolo. Cercheranno di contrastare la supremazia della trentina  la burundese Micheline Niyomahoro, la finlandese Susanna Saapunki e la portoghese Ana Dias.

13:48 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta del Campaccio 2025, classico evento del Cross Country World Tour che apre l’anno solare. Tra poco meno di 20 minuti via alla gara femminile con la stella Nadia Battocletti.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del Campaccio 2025, tradizionale evento che apre il calendario internazionale di corsa campestre. A San Giorgio su Legnano lo spettacolo del Cross Country World Tour (livello gold), con Nadia Battocletti che illuminerà ancora una volta la scena.

La fuoriclasse trentina, reduce dalle vittorie agli Europei di Cross ed alla BOclassic, prova ad inaugurare l’anno solare con un nuovo importante trionfo a distanza di 12 mesi dal secondo posto colto nel 2024. Successo italiano che manca dal 1994, quando si impose Silvia Sommaggio, e dunque Battocletti proverà a regalare un hurrà al cross azzurro. Principali rivali la burundese Micheline Niyomahoro, la finlandese Susanna Saapunki e la portoghese Ana Dias. Per l’Italia al via anche Rebecca Lonedo, Elisa Palmero e Michela Cesarò.

Passando al maschile si preannuncia un gran duello tra l’ugandese Oscar Chelimo e l’etiope Telahun Haile Bekele, protagonista pochi giorni fa con la vittoria nella BOclassic. Da non sottovalutare il keniano Matthew Kipkoech Kipruto ed il sudafricano Maxime Chaumeton. Italia che si affiderà ad Iliass Aouani, al rientro dopo aver corso la maratona di Valencia. Al via infine anche Italo Quazzola, Pasquale Selvarolo e Luca Alfieri.

Il Campaccio 2025 inizierà alle 14.05 con la gara femminile, seguita poi dalla competizione maschile. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità