Ciclismo
LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Dendermonde 2025 in DIRETTA: dominio di Wout Van Aert, brilla Viezzi
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16.27 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui. Noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.
16.25 Brilla Stefano Viezzi in casa Italia. Il 18enne azzurro infatti ha conquistato una prestigiosa top-20 in un contesto di gara tutt’altro che agevole. La crescita del ragazzo è visibile e gara dopo gara il classe 2006 sta migliorando i suoi risultati tra i grandi. Il suo nome si spera possa riecheggiare con maggior vigore in futuro.
16.23 In chiave Coppa del Mondo Aerts guadagna cinque punti nei confronti di Vanthourenhout e si porta a venti lunghezze di distanza. Bene anche Verstrynge e Wyseure, entrambi al secondo podio stagionale.
16.21 La vittoria di Wout Van Aert è emblematica. Il belga infatti invia un messaggio a tutta la concorrenza, in particolar modo a Mathieu Van der Poel – quest’oggi assente. Il Mondiale non rientra nei piani del fuoriclasse belga ma, considerando questa prestazione, si potrebbe optare per un cambiamento di programma in corso.
16.18 Arriva al traguardo un bravissimo Stefano Viezzi. L’azzurro è ventesimo e conquista i primi punti in Coppa del Mondo, sfiorando un clamoroso sorpasso ai danni di Lars Van der Haar 19mo. Questo speriamo sia solo l’inizio.
16.17 Chiudono la top ten Kuhn, Nys, Mason e Hendrikx.
16.16 Dominio del Belgio che vede anche Toon Aerts quarto e Michael Vanthourenhout quinto. Il primo non padrone di casa al traguardo è Pim Ronhaar sesto.
16.15 Podio completato da Emiel Verstrynge, secondo a 1’20” e Joran Wyseure, terzo a 1’41” dal connazionale.
16.13 VINCE WOUT VAN AERTTTT! Torna al successo in Coppa del Mondo il fuoriclasse belga, al secondo trionfo nel giro di ventiquattro ore dopo la conquista della prova di Gullegem del Superprestige.
16.12 Ultimi metri da affrontare per Wout Van Aert, dominatore assoluto nella giornata odierna.
16.10 Van Aert in questo giro sta perdendo nei confronti di Verstrynge, ma se lo può permettere considerando il vantaggio sull’inseguitore.
16.08 Aerts sorpassa Vanthournenhout per riportarsi in quarta posizione: tra i due è battaglia apertissima per guadagnare qualche punto sull’avversario nella contesa alla generale.
16.08 Viezzi ha superato il belga Vandeputte ed ora è ventesimo.
16.06 Vanthourenhout paga 20″ da Wyseure a una tornata dal termine.
16.05 INIZIA L’ULTIMO GIRO!
16.05 Cade Thibau Nys: il giovane belga riparte un po’ dolorante dopo essersi ribaltato in avanti.
16.03 Vanthourenhout sorpassa Aerts per la quarta posizione, il leader della generale ora darà la caccia al podio.
16.01 Si sta per formare un trio che andrà dalla terza alla quinta posizione. Intanto Nys si è portato in sesta posizione.
16.00 Wyseure supera Aerts per la terza posizione. Vanthourenhout ne può approfittare in ottica classifica generale.
15.58 1’09” il distacco di Verstrynge dal belga, bene Wyseure che ha ripreso Aerts per la terza posizione. Vanthourenhout non molla e si è portato a una decina di secondi dalla coppia che lo precede.
15.57 Nonostante quest’errore Van Aert è andato solamente due secondi più lento rispetto al tempo registrato nella tornata precedente: pazzesco.
15.55 SCIVOLA VAN AERT! Leggera défaillance per il belga, entrato troppo sfrontato in una piega verso sinistra e caduto perdendo l’appoggio sul terreno. Il classe 1994 riparte senza problemi.
15.52 Van Aert continua a guadagnare oltre 15″ a giro nei confronti di Verstrynge: di questo passo il belga vincerà con almeno un minuto e mezzo.
15.51 Vanthourenhout ha inserito le marce alte e sopravanza Kuhn per la quinta posizione.
15.50 La risalita di Viezzi si è arrestata: il 18enne azzurro occupa tranquillamente la 21ma posizione, ma ci sono ancora chance di vederlo nei primi venti.
15.49 Tre giri alla conclusione. Van Aert continua a guadagnare su Verstrynge, ora staccato di 46″. Terzo Aerts a circa mezzo minuto dal connazionale.
15.48 Crolla Ronhaar: il neerlandese perde tre posizioni. Ringraziano Wyseure, Kuhn e Vanthourenhout.
15.46 Continua la risalita di Vanthourenhout e Nys: i belgi ora si trovano rispettivamente in settima e ottava posizione.
15.43 Le prime due posizioni sembrano consolidate. Dietro Aerts ha preso qualche secondo di margine su Ronhaar nella contesa alla terza posizione.
15.41 Van Aert conclude il quarto giro. Il belga a metà gara comanda la situazione con mezzo minuto di margine su Verstrynge. Ben più lontani Aerts e Ronhaar.
15.41 Posizioni congelate nei piani alti della classifica. Dietro Viezzi è stato superato da Cameron Mason per la 20ma posizione: l’azzurro è comunque ancora in lizza per una top-20.
15.39 Continua a guadagnare Van Aert. Il belga porta il suo margine di vantaggio nei confronti della seconda posizione a 25″.
15.37 Hanno perso tanto Ronhaar e Aerts, tant’è che lo svizzero Kuhn ha quasi ripreso le code del duo che vale il podio.
15.36 Vanthourenhout e Nys sono rientrati nei primi dieci. I due non sono comunque lontani dalla terza posizione, distante circa una ventina di secondi.
15.34 STRAORDINARIO VAN AERT! 14″ su Verstrynge, mezzo minuto sulla coppia Ronhaar-Aerts al termine del terzo giro.
15.33 Intanto uno strepitoso Stefano Viezzi si è inserito in ventesima posizione: oggi può arrivare un gran piazzamento per l’azzurrino.
15.32 Nella lotta per il terzo posto Aerts e Ronhaar sembrano gli unici a potersi contendere l’ultima moneta del podio. I due sono staccati di una ventina di secondi dal battistrada.
15.30 ALLUNGA VAN AERT! In un tratto mosso e ondulato il belga è l’unico a riuscire a rimanere sulla sella, guadagnando metri e secondi preziosi su Verstrynge che comunque allunga sul resto della compagnia.
15.29 Fatica per due uomini di assoluto valore come Vanthournehout e Nys: il primo si trova ai margini della top-10, il secondo invece viaggia intorno alla ventesima piazza.
15.27 I primi due sembrerebbero aver preso un buon margine sulla restante metà del gruppo di testa. Ben più staccati gli inseguitori.
15.26 PRIMO VAN AERT! Il fuoriclasse belga supera il connazionale Verstrynge e adesso proverà a fare l’andatura. Rimonta completata per il classe 1994.
15.25 Ronhaar perde ben tre posizioni nella sosta ai box, Verstrynge e Van Aert si portano al comando.
15.23 Dietro i primi quattro troviamo un trio formato da Wyseure, Kuhn e Van Kissel, staccati di circa una decina di secondi dai migliori.
15.23 Terzo Van Aert: il belga supera Aerts, il quale si trova anche alle spalle di Verstrynge.
15.22 Van Aert non riesce a ancora a sfoderare un attacco per scalzare quantomeno Verstrynge per la terza posizione.
15.20 Intanto Stefano Viezzi sta rimontando il gruppo riportandosi in 27ma posizione, scalzando anche Gioele Bertolini.
15.19 SCATENATO VAN AERT! L’alfiere del Team Visma si aggancia ai primi tre.
15.18 Ronhaar, Aerts e Verstrynge concludono il primo giro appaiati. Van Aert è quarto e insegue il gruppo di testa a 7″.
15.17 Van Aert è settimo: il belga ora ha davanti a sé il neerlandese Van Kessel.
15.16 Tutti rientrano ai box per sostituire la bici.
15.16 Condizioni del fango davvero pessime: il maltempo ha reso quasi impraticabile un percorso all’apparenza semplice.
15.15 Il comando della gara passa nelle mani di Pim Ronhaar.
15.14 Van Aert si è già riportato attorno alle prime dieci posizioni. Il belga si trova alle spalle di Vanthourenhout e Nys.
15.13 Aerts è partito decisamente forte. Alle sue spalle troviamo Verstrynge e Wyseure. Bertolini è il migliore degli italiani e viaggia in compagnia di Van Aert.
15.12 Van Aert si trova attorno alla 25ma posizione: il belga partiva nel gruppone non avendo marcato punti in questa stagione.
15.11 Ottimo via per Toon Aerts che prende il comando della gara, alle sue spalle c’è Vanthourenhout.
15.10 SI PARTE!
15.10 Tutto pronto per il via della partenza.
15.09 Gli atleti sono già schierati per poter prendere il via della competizione.
15.07 Quella di oggi sarà una gara decisamente complicata. Sul tracciato di Dendermonde infatti sta piovendo copiosamente e, come prevedibile, il fango si è trasformato in un pantano sul quale sarà estremamente importante essere delicati alla guida.
15.05 Italia presente al via con sei atleti. Saranno al via Gioele Bertolini, leader del movimento azzurro e il talentino Stefano Viezzi, classe 2006 e ragazzo su cui si punta molto nel futuro che verrà. Non ci sarà invece alla partenza Filippo Agostinacchio. Gli altri azzurri: Tommaso Ferri, Simone Zecchini, Edoardo Bolzan e Matteo Valentini.
15.00 Avversari principali dei padroni di casa i rappresentanti dei Paesi Bassi: su tutti occhio a Lars van der Haar e Pim Ronhaar. Da segnalare invece l’assenza di Mathieu Van der Poel: il neerlandese infatti è ai box per un fastidio alle costole e salterà la tappa odierna. Il campione del mondo in carica si concentrerà quindi per ripetersi nell’appuntamento iridato in programma a Lièvin.
14.55 Il Belgio proverà a farla da padrona anche quest’oggi. Fari puntati su Wout van Aert: il fuoriclasse belga è al debutto stagionale in Coppa del Mondo e cercherà di rendere difficile la vita ai vari connazionali quali Thibau Nys, Toon Aerts, Michael Vanthourenhout, Eli Iserbyt, tutti atleti in lotta per la classifica generale.
14.50 Amici di OA Sport, buon pomeriggio e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE della nona tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di ciclocross in programma a Dendermonde (Belgio).
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di ciclocross in programma a Dendermonde (Belgio). Ci stiamo avvicinando alla fine della stagione e ogni appuntamento d’ora in poi conterà sempre di più. La località delle Fiandre Orientali ospiterà una gara che potrebbe rivelarsi cruciale nella corsa alla vetta della classifica.
Il Belgio proverà a farla da padrona anche quest’oggi. Fari puntati su Wout van Aert: il fuoriclasse belga è al debutto stagionale in Coppa del Mondo e cercherà di rendere difficile la vita ai vari connazionali quali Thibau Nys, Toon Aerts, Michael Vanthourenhout, Eli Iserbyt, tutti atleti in lotta per la classifica generale. Avversari principali dei padroni di casa i rappresentanti dei Paesi Bassi: su tutti occhio a Lars van der Haar e Pim Ronhaar.
Da segnalare l’assenza di Mathieu Van der Poel: il neerlandese infatti è ai box per un fastidio alle costole e salterà la tappa odierna. Il campione del mondo in carica si concentrerà quindi per ripetersi nell’appuntamento iridato in programma a Lièvin. Italia presente con ben nove atleti: saranno al via Gioele Bertolini, leader del movimento azzurro, Filippo Agostinacchio e il talentino Stefano Viezzi, classe 2006 e ragazzo su cui si punta molto nel futuro che verrà.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della nona tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di ciclocross in programma a Dendermonde (Belgio). Alle 15.10 scatterà il via della prova maschile. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!