Sci Alpino
L’ultimo tributo a Giuliano Razzoli: l’olimpionico farà da apripista allo slalom di Madonna di Campiglio
Ci sarà anche Giuliano Razzoli domani al via dello slalom speciale di Madonna di Campiglio, anche se in una versione inedita. Il quarantenne emiliano farà infatti da apripista sulla mitica 3-Tre in occasione della quinta prova stagionale tra i pali stretti della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino, dopo aver annunciato il ritiro lo scorso maggio.
Il ‘Razzo’ non ha dunque mai avuto modo di salutare ufficialmente il Circo Bianco con un’ultima gara, avendo optato per il ritiro dopo la conclusione della passata stagione. Un tributo finale che verrà concesso al campione olimpico di Vancouver 2010 proprio nella giornata di domani per il consueto slalom notturno di Madonna di Campiglio.
L’ex sciatore azzurro, che vanta in bacheca oltre ad un titolo olimpico anche due vittorie e undici podi complessivi nel circuito maggiore (ma nessuna medaglia ai Mondiali), avrà quindi la possibilità di dire addio al mondo dello sci alpino agonistico davanti al pubblico italiano nel ruolo di apripista sulla 3-Tre.
Razzoli non è mai riuscito a salire sul podio nello slalom di Madonna di Campiglio, sfiorando l’impresa nel 2015 (fu quarto a 8 centesimi dal terzo posto di Marco Schwarz) e nel 2018 (quinto con il pettorale numero 69, rimontando cinque posizioni nella seconda manche).