Atletica
Nadia Battocletti vince il Campaccio: “Tornata alle gare da ragazzina. Nel 2025 sogno la salute”
Nadia Battocletti ha rispettato il pronostico della vigilia e ha vinto il Campaccio, tradizionale evento di corsa campestre che tiene compagnia agli appassionati nella giornata dell’Epifania. La Campionessa d’Europa di specialità ha attaccato nelle battute iniziali di gara e si è imposta in solitaria, completando i sei chilometri sui pratoni di San Giorgio su Legnano (in provincia di Milano) con il tempo di 21:14. L’argento olimpico dei 10.000 metri ha dettato la legge sotto la pioggia e su un tracciato fangoso, regalando all’Italia un successo che mancava da 31 anni.
Nadia Battocletti ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Mi sembrava di essere tornata alle gare che facevo da ragazzina con il clima piovoso e freddo, che però ha il suo grande fascino nel cross. Questo Campaccio con le variazioni di percorso è stato ancora più tecnico, con un livello di difficoltà più alto. Un onore aver vinto questa meravigliosa gara, mi piace che il pubblico si sia divertito e ci sono riuscita anche io grazie al tifo su tutto il percorso“.
L’azzurra ha poi proseguito, soffermandosi sul proprio sogno per l’anno appena iniziato e individuando lo scontato obiettivo di questa stagione: “È una gara di famiglia: venivo con mio papà Giuliano quando correva, ho sempre partecipato anche nelle categorie giovanili. Tra i sogni del 2025 metto al primo posto la salute e l’obiettivo è sui Mondiali di Tokyo a settembre”. Il calendario della rassegna iridata obbligherà l’azzurra a fare delle scelte sulle discipline da affrontare.