Rally
Dakar 2025: Nani Roma vince tra le dune, Henk Lategan si riprende la vetta della generale su Al Rajhi
La decima frazione della Dakar 2025 è stata una delle più brevi a livello di lunghezza, ma una delle più intense a livello di difficoltà. Appena 120 chilometri di prove speciali (520 di trasferimento) tutti tra sabbia e dune del deserto dell’Arabia Saudita. Non sono mancati i colpi di scena, come le difficoltà di diversi protagonisti, su tutti il leader della classifica generale.
Nani Roma (Ford M-Sport) ha fatto suo lo stage con il tempo complessivo di 2 ore, 6 minuti e 34 secondi con un vantaggio di 18 secondi sul brasiliano Lucas Moraes (Toyota Gazoo Racing), mentre è terzo il sudafricano Brian Baragwanath (Century Racing Team) a 2:21, mentre è quarto il cileno Francisco Lopez Contardo (Can-AM Factory Team) a 4:11.
Quinta posizione per l’argentino Jeremias Gonzalez Ferioli (Can-AM Factory) a 4:36, mentre è sesto lo spagnolo Pau Navarro (Team BBR) a 4:44. Settimo il tedesco Daniel Schroeder (PS Laser Racing) a 5:11, ottavo l’argentino Juan Cruz Yacopini (Overdrive Racing) che chiude a 5:18, quindi nono lo statunitense Brock Heger (Sebastien Loeb Racing) a 5:37, mentre completa la top10 il francese Xavier De Soultrait (Sebastien Loeb Racing) a 5:37.
Perdono terreno il sudafricano Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing) che si ferma a 9:20, il saudita Yazeed Al Rajhi (Overdrive Racing) a 18:56 e il qatariota Nasser Al-Attiyah (The Dacia Sandriders) a 21:29.
In classifica generale Henk Lategan torna subito in vetta e lo fa con un margine di vantaggio di 2:27 su Yazeed Al Rajhi, quindi terzo Mattias Ekstroem a 26:46.