Tennis
Perché Fognini si è ritirato ad Adelaide: azzurro in lacrime, ansia per gli Australian Open
Comincia nel peggiore dei modi il 2025 di Fabio Fognini. Il tennista ligure è stato costretto al ritiro nel primo turno delle qualificazioni dell’ATP di Adelaide contro il francese Benjamin Bonzi. Il nativo di Arma di Taggia è uscito particolarmente dolorante dal campo, probabilmente a causa di un infortunio al piede sinistro ed ora cresce l’ansia per la sua partecipazione agli Australian Open.
Questo potrebbe essere anche l’ultimo anno di carriera per Fognini, anche se non sono mai arrivate conferme dal ligure. Cominciarlo così è davvero devastante per Fognini, che era riuscito sul finire del 2024 a risalire la classifica ATP e garantirsi la presenza nel tabellone principale dello Slam australiano.
Fognini si è ritirato ad inizio primo set sul 40-40 del sesto game nel match contro il francese Benjamin Bonzi. Il punteggio vedeva il transalpino avanti per 3-2, con il ligure che ha chiesto un medical timeout per farsi curare. Una situazione che apparsa subito abbastanza preoccupante, con un Fognini molto dolorante ed in lacrime per il dolore.
Già in passato Fognini aveva avuto un infortunio al piede sinistro, riscontrato proprio dopo gli Australian Open. Era il 2023 quando Fabio si era procurato una frattura intra-articolare della falange. Da capire ora quale sarà l’entità del nuovo infortunio per capire i tempi di recupero. Per gli Australian Open è una corsa contro il tempo.