Salto con gli sci
Salto con gli sci, Nika Prevc vince anche a Oberstdorf e si aggiudica il Two Nights Tour. Lara Malsiner in top15
Al termine di una gara abbastanza caotica e rocambolesca, per via di condizioni meteo variabili che hanno mandato un po’ in confusione la direzione gara soprattutto nella prima serie, Nika Prevc si è imposta sul trampolino grande di Oberstdorf bissando così il successo ottenuto ieri a Garmisch-Partenkirchen e vincendo il Two Nights Tour (versione dimezzata della mitica Tournée dei 4 Trampolini maschile).
Si tratta della terza affermazione consecutiva (la quarta della stagione in sette gare) per la 19enne slovena, che raggiunge quota 11 vittorie individuali nel circuito maggiore avvicinandosi a soli 26 punti dalla tedesca Katharina Schmid (oggi quarta) nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile 2024-2025 di salto con gli sci.
Prevc, quarta a metà gara, si è inventata un salto strepitoso nella seconda serie recuperando tre posizioni e trionfando sul Schattenbergschanze con un margine di 7.4 punti sulla norvegese Anna Odine Stroem, al primo podio stagionale. Terza piazza finale a 11.8 punti dalla vetta per l’altra norvegese Eirin Maria Kvandal, che ha firmato la miglior misura di giornata (139 metri) non riuscendo però ad atterrare correttamente e perdendo così la possibilità di giocarsi la vittoria.
Bilancio positivo sul fronte italiano, dopo il deludente risultato di Oberstdorf, con Lara Malsiner che si è attestata in 15ma posizione superando la prima serie dopo aver battuto nello scontro diretto la fuoriclasse giapponese Sara Takanashi. A punti anche Annika Sieff in 23ma piazza, mentre non avevano superato il taglio in qualificazione Martina Ambrosi e Jessica Malsiner.