Rally
Seth Quintero beffa Al-Attiyah e vince la quinta tappa della Dakar nelle auto. Lategan controlla la situazione
Si pensava che il responso fosse arrivato nella quinta frazione della Dakar 2025 dedicata alle auto. La speciale da Alula ad Hail di 428 km, pareva avesse sorriso a una vecchia volpe come Nasser Al-Attiyah. Il pilota qatariano della Dacia aveva messo a frutto le sue grandi qualità di navigazione e fatto vedere perché nel proprio palmares vi siano cinque affermazione nel rally raid più famoso del pianeta.
Una stage in cui Mattias Ekstroem con la Ford era partito bene e fatto segnare tempi interessanti nei vari check-point. Al-Attiayah, però, aveva sorpreso tutti all’arrivo con il tempo di 4h22’54”. Alle sue spalle si erano classificati l’americano Seth Quintero (Toyota) a 9’59” e per l’appunto Ekstroem che aveva pagato un ritardo di ben 10’07”.
Per il buon Nasser era arrivata la 49ma affermazione nella singola speciale della Maratona del deserto, corredando il tutto con il primo successo assoluto alla Dacia nella Dakar. Ci stiamo esprimendo all’imperfetto però per un motivo preciso. Sì, perché è cambiata la storia dopo la bandiera a scacchi. Al-Attiyah è stato penalizzato di 10′ per aver perso nel corso della tappa la ruota di scorta.
Questo ha portato a cambiare il nome del vincitore. Quintero, infatti, si è imposto sul qatariano per appena 1″ e si è così materializzata la seconda vittoria nella singola speciale in quest’edizione della Maratona del deserto per lui. Al-Attiyah si è dovuto accontentare della piazza d’onore ed Ekstroem, alla fine della fiera, è terzo con 8″ di ritardo. Oltre a ciò, da segnalare, un incidente al km 203 tra Simon Vitse e Nani Roma che fortunatamente non ha avuto conseguenze sui piloti. Da capire quel che verrà fuori dai danni rimediati nel crash.
Ben si è comportato il leader della classifica generale, il sudafricano Henk Lategan. Il pilota della Toyota ha scelto la via della consistenza e saputo limitare i danni, giungendo quarto a 54″, conservando in maniera abbastanza agevole la vetta della classifica generale, tenuto conto della quinta posizione del saudita Yazeed Al Rajhi (Overdrive Racing), rivale diretto per la testa della graduatoria, giunto con 4’17” di distacco. Nell’overall, Lategan comanda con 10’17” di margine sul saudita e 20’54” su Ekstroem. Quarto Al-Attiyah con 35’00” di gap.