Ciclismo
Trofeo Calvia 2025: Jan Christen vince di forza davanti ad un ottimo Scaroni
![Jan Christen](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2025/01/22098715_small-e1738169020549.jpg)
Il Trofeo Calvia 2025, la prima corsa del Challenge Mallorca, è stato conquistato dal giovanissimo Jan Christen, corridore svizzero classe 2004 della UAE Emirates. Il corridore elvetico ha anticipato di 6 secondi l’italiano Christian Scaroni (XDS Astana Team), già secondo nella Clasica Comunitat Valenciana 1969-GP Valencia, e il portoghese Antonio Morgado (UAE Emirates). Il grande favorito Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team) ha concluso la sua gara al quinto posto dopo aver provato, nei chilometri finali, a chiudere il distacco dal gruppo di testa.
La corsa di 149,6 chilometri, con partenza e arrivo da Palmanova, è realmente iniziata dopo il primo GPM conquistato dall’americano Sean Quinn (EF Education – EasyPost). Successivamente sono iniziati i primi attacchi solitari condotti prima dal norvegese Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e poi dallo statunitense Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), che ha concluso in testa il Coll den Claret, aggiudicandosi il secondo GPM. A 60 chilometri dall’arrivo la corsa si infiamma, lo spagnolo Roger Adrià (Red Bull Bora Hansgrohe) allunga portandosi dietro Christian Scaroni e l’indomabile colombiano Nairo Quintana (Movistar Team). Il colombiano sarà protagonista anche di una seconda fuga tentata con la partecipazione di un nutrito gruppo di corridori, tra i quali: Giulio Pellizzari (all’esordio con la Red Bull Bora Hansgrohe), Antonio Morgado (UAE Emirates), il francese Clement Champoussin (XDS Astana Team) e l’italiano Martin Marcellusi (Bardiani CSF Faizanè).
A 30 chilometri dall’arrivo si crea un altro gruppetto di 5 corridori: Christian Scaroni, autore di una grande prestazione, Alessandro Covi (UAE Emirates), Martin Marcellusi, il danese Frederik Wandahl (Red Bull Bora Hansgrohe) e il francese Louis Barrè (Intermarchè-Wanty). La vera accelerata viene data dai due uomini in maglia Astana: Christian Scaroni ed il suo compagno di squadra Clement Champoussin. I due compagni di squadra vengono raggiunti da Frederik Wandahl, che li stacca in discesa. Scaroni riesce a raggiungere il danese, ma a 8 chilometri dall’arrivo si stacca dal gruppo degli inseguitori Jan Christen che, con un allungo mostruoso, si riporta su i due battistrada.
Marc Hirschi cerca di portarsi sul terzetto al comando, ma la sua mossa è troppo tardiva. Il terzetto viene inseguito dal gruppo fino all’ultimo chilometro. quando il 2004 svizzero si alza sui pedali e brucia allo sprint Christan Scaroni e Frederik Wandahl, trovando, così, la sua quarta vittoria in carriera da professionista. Il giovane elvetico si dimostra uno dei migliori talenti in circolazione e da poco ha firmato un contratto che lo legherà alla UAE Emirates fino al 2030.