Tennis
United Cup, USA vittoriosi contro la Cina e in semifinale: Gauff e Fritz non sbagliano
Gioco, partita e incontro alla RAC Arena di Perth (Australia) per il secondo quarto di finale della United Cup 2025, competizione a squadre miste di tennis di scena nella terra dei canguri. Gli Stati Uniti hanno rispettato i pronostici e si sono imposti per 3-0 contro la Cina, raggiungendo le semifinali di questo evento. Sabato 4 gennaio affronteranno a Sydney la vincente del confronto tra Italia e Cechia (3 gennaio).
A dare il via alle danze è stata Coco Gauff. La n.3 del mondo ha faticato più del previsto nel primo parziale contro Shuai Zhang (n.205 del ranking). Il servizio ha dato qualche problema di troppo alla statunitense, ma incamerato il primo set 7-6 (4), nel secondo non c’è stata storia e sul 6-2 si è concluso il tutto dopo 1 ora e 29 minuti di gioco.
A conquistare poi il punto decisivo per gli States è stato Taylor Fritz. Il californiano (n.4 del ranking), reduce da un finale di stagione decisamente positivo (atto conclusivo alle ATP Finals di Torino), non ha dato scampo a Zhizhen Zhang (n.45 ATP). Una prestazione chirurgica dello statunitense, che ha imposto la propria legge con un duplice 6-4 in 77′ di gioco.
Il doppio misto è servito solo per le statistiche e gli USA hanno ribadito il concetto con determinazione e autorevolezza. La coppia Desirae Krawczyk/Robert Galloway ha prevalso contro Shuai Zhang/Fajing Sun per 6-3 6-7 (1) 10-3.