Seguici su

Pallavolo

Volley, Monza continua a sognare e vola ai quarti di Champions League da matricola

Pubblicato

il

Erik Roehrs
Roehrs / IPA Agency

Monza continua a sognare nella Champions League di volley maschile, a cui sta prendendo parte per la prima volta nella propria storia in virtù del secondo posto raggiunto nell’ultimo campionato. I brianzoli hanno sconfitto il Giesen per 3-1 (23-25, 25-22; 25-19; 25-22) e si sono così qualificati ai quarti di finale della massima competizione continentale.

I ragazzi di coach Massimo Eccheli hanno saputo rimontare i tedeschi dopo un primo set in apnea, hanno poi preso il pallino del gioco nelle frazioni successive e hanno conquistato il primo posto nel gruppo B con cinque vittorie (13 punti), precedendo così i greci dell’Olympiakos (quattro successi, 13 punti) e i turchi del Fenerbahce Istanbul (due affermazioni, 6 punti).

Monza ha così guadagnato l’ingresso tra le migliori otto squadre del Vecchio Continente: in Europa vola ad ali spiegate (anche se ora l’asticella si alzerà in maniera sensibile e serviranno delle grandi imprese per proseguire ulteriormente la propria avventura), mentre in Superlega è ultima e a serio rischio retrocessione.

L’opposto Erik Roehrs si è messo in luce con 17 punti sotto la regia di Fernando Gil Kreling, che ha ben sfruttato anche gli altri attaccanti Luka Marttila (9) e Diego Frascio (14), che è subentrato a partire dal secondo set. Al centro si sono distinti Taylor Averill (7)  e Gabriele Di Martino (7), il libero Marco Gaggini ha chiuso con il 53% in ricezione. Tra le fila del Giesen i migliori sono stati Miguel Sinfronio (13), Michiel Ahyi (14) e Ethan Champlin (16).