Pallavolo
Volley, Trento rimonta Modena e vince in Superlega: Michieletto e Lavia coppia d’oro
Trento ha sconfitto Modena per 3-1 (23-25; 27-25; 25-22; 25-23) nel posticipo della quindicesima giornata della Superlega, il massimo campionato italiano di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno espugnato il PalaPanini, riuscendo a rimontare dopo aver perso il primo set e imponendosi ai vantaggi nel terzo e nel quarto parziale.
I dolomitici hanno così conquistato la dodicesima vittoria stagionale e hanno rafforzato il secondo posto in classifica: ora sono a cinque lunghezze di distacco da Perugia hanno quattro punti di margine su Piacenza, ma i ragazzi di coach Fabio Soli hanno disputato un incontro in meno rispetto i Block Devils e ai Lupi. I Canarini sono invece sempre più in crisi: quinto stop di fila e ottavo posto in classifica, a +2 su Padova e +3 su Grottazzolina.
Modena ha tenuto il pallino del gioco nella parte iniziale del primo set e si è issata sul 19-15, gli ospiti hanno recuperato fino al 23-23 ma poi i padroni di casa sono stati più scaltri nel finale. Trento ha annullato due set-point sul 23-24 e 24-25 nella seconda frazione, ha ribaltato la situazione e si è issata sul 2-0. Il terzo parziale si è deciso in volata dal 22-22 in favore dell’Itas, che ha poi sciupato un vantaggio di quattro punti sul 22-18 prima di imporsi ai vantaggi.
Gli schiacciatori Daniele Lavia (16 punti) e Alessandro Michieletto (15) hanno dettato legge insieme all’opposto Gabriel Garcia (10), subentrato al posto di Kamil Rychlicki nel corso del secondo set. Il regista Riccardo Sbertoli ha ben sfruttato anche i centrali Florian Bartha e Flavio Resende (8 punti a testa). A Modena non sono bastati Uladzislau Davyskiba (16), Tommaso Rinaldi (14) e Paul Buchegger (14).