Ciclismo
Wout Van Aert farà il Giro d’Italia 2025: calendario fitto con il Tour!
Wout Van Aert è tornato a deliziare tutti gli appassionati di ciclismo ieri in Coppa del Mondo di ciclocross, con un meraviglioso assolo nel quale ha lanciato un segnale a tutti gli avversari in vista del Mondiale, compreso Mathieu van der Poel che era assente. Oltre al ciclocross però, sarà una stagione molto impegnata e fitta per il belga su strada.
Secondo un’indiscrezione riportata dal sito belga Het Laatste Nieuws, nel calendario 2025 ci sarebbe anche il Giro d’Italia, a cui non ha mai partecipato in carriera. Lo scorso anno nella programmazione il fiammingo aveva inserito proprio la Corsa Rosa, salvo poi dover rinunciare per il grave infortunio alla Attraverso le Fiandre in cui si ruppe diverse costole e si procurò la fratture della clavicola.
L’esordio su strada dovrebbe avvenire il 17 febbraio in Spagna con la Clásica Jaén, per poi volare in Portogallo per la Volta ao Algarve, breve corsa a tappe che si svolge interamente in territorio lusitano. Ecco che poi cominceranno ad arrivare le classiche: la Omloop Nieuwsblad, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, la E3 Saxo Classic e la Gent Wevelgem.
Quindi ad aprile la Attraverso le Fiandre in preparazione del Giro delle Fiandre, della Parigi-Roubaix e della Amstel Gold Race. Niente Liegi-Bastogne-Liegi per andare appunto al Giro d’Italia e dopo la Corsa Rosa anche il Tour de France.
IL CALENDARIO 2025 DI WOUT VAN AERT (PROVVISORIO)
Clásica Jaén – 17 febbraio
Volta ao Algarve 19-23 febbraio
Omloop Nieuwsblad – 1 marzo
E3 Saxo Classic – 28 marzo
Dwars door Vlaanderen – 2 aprile
Giro delle Fiandre – 6 aprile
Parigi-Roubaix – 13 aprile
Amstel Gold Race – 20 aprile
Giro d’Italia – 9 maggio-1 giugno
Tour de France – 5-27 luglio