Atletica
Atletica, chi parteciperà ai Campionati Italiani indoor? Fabbri, Iapichino, Dosso sugli scudi

I Campionati Italiani Indoor di atletica si disputeranno al PalaCasali di Ancona nel weekend del 22-23 febbraio. Gli Assoluti rappresentano una tappa importante di avvicinamento ai grandi eventi internazionali che ci terranno compagnia nelle prossime settimane, ovvero gli Europei Indoor (6-9 marzo ad Apeldoorn) e i Mondiali Indoor (21-23 marzo a Nanchino). All’evento parteciperanno diversi big del movimento tricolore, pronti a inseguire prestazioni di un certo calibro e a testare la propria condizione fisica.
Tra le atlete più attese spicca la velocista Zaynab Dosso, che domenica pomeriggio si è imposta sui 60 metri a Torun con il rilevante tempo di 7.05: l’emiliana ha battuto avversarie di un certo calibro e ha siglato il secondo tempo mondiale di questa annata agonistica, nel capoluogo marchigiano proverà a migliorarsi e magari ad avvicinare il suo primato nazionale (7.02). Riflettori puntati anche sulla pedana del getto del peso, dove si fronteggeranno Leonardo Fabbri e Zane Weir: il toscano detiene la world lead con i 21.95 metri di Lievin ed è reduce da tre successi ottenuti proprio davanti al compagno di allenamenti.
Ci sono grandi aspettative anche su Larissa Iapichino, pronta a strabiliare nel salto in lungo dopo aver aperto la stagione con una confortante prova da 6.86 metri a Padova. Doveva esserci Andy Diaz, ma il riacutizzarsi di un fastidio già avvertito in passato ha consigliato di non partecipare all’evento dopo il buon esordio di Metz con 17.31 metri. Saranno infatti assenti altre stelle come Mattia Furlani, Nadia Battocletti, Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Lorenzo Simonelli (giusto per menzionarne alcune).
Marta Zenoni e Alice Mangione hanno siglato durante l’inverno i record italiani rispettivamente di 1500 metri e 400 metri: saranno le due atlete di punta in queste specialità, come Eloisa Coiro lo sarà sugli 800 metri insieme a Ludovica Cavalli e Federico Riva. Luca Sito è atteso al doppio giro di pista, consueto duello tra Elisa Molinarolo e Roberta Bruni nel salto con l’asta. Da seguire giovani come Elisa Valensin (400 metri), Matteo Sioli (salto in alto), Daniele Inzoli (salto in lungo), Erika Saraceni (salto triplo) e Simone Bertelli (salto con l’asta).