Seguici su

Olimpiadi

Italia protagonista anche alle Olimpiadi Invernali 2030: lo speed skating sarà a Torino

Pubblicato

il

Davide Ghiotto
Davide Ghiotto / LaPresse

Non solo le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Ci sarà un pezzo d’Italia anche nell’edizione successiva, quella che verrà ospitata dalle Alpi Francesi, visto che il pattinaggio di velocità sarà in quel di Torino. L’annuncio oggi di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: “Le Olimpiadi invernali si chiamano delle Alpi francesi, ma vedono protagonisti il Piemonte e la città di Torino”.

E aggiunge: “Il nostro territorio ha saputo candidarsi per raccogliere la grande opportunità offerta da questo evento internazionale di poter ospitare una parte delle gare, nello specifico quelle di pattinaggio, che avranno sede all’Oval a Torino. Questa è una notizia molto importante che permette al nostro Piemonte di agganciarsi all’evento olimpico, di poter accedere a finanziamenti importanti per tutto il nostro sistema neve e soprattutto di poter godere di quell’immagine e della promozione che nel 2030 riporterà le Alpi piemontesi sotto i riflettori di tutto il mondo”.

Le parole del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “Le Olimpiadi invernali delle Alpi francesi 2030 arriveranno a Torino e in Piemonte con le gare di pattinaggio che si svilupperanno all’Oval. Avremo una grande occasione di rilancio della vocazione olimpica della nostra città, un risultato reso possibile da un lavoro sinergico delle istituzioni che farà tornare Torino, il Piemonte e le sue valli olimpiche davvero al centro della competizione sportiva tra le più amate nel nostro territorio”.