Freestyle
Snowboard, dominio giapponese nell’halfpipe a Calgary: vincono Sena Tomita e Ruka Hirano

Si può parlare di un vero e proprio dominio giapponese sulle nevi di Calgary nella Coppa del Mondo di snowboard, specialità halfpipe. In quest’ultima tappa del circuito maggiore a vincere sono stati infatti dei nipponici: al maschile Ruka Hirano e al femminile Sena Tomita.
Ruka Hirano si è imposto grazie a una fantastica terza run con la quale ha convinto i giudici e ha accumulato la bellezza di 93.00 punti. Doppietta giapponese con la seconda posizione conquistata da Yuto Tutsuka grazie ai 89.75 punti conquistati nella prima run e che sembravano bastare per vincere. Completa il podio lo statunitense Alessandro Barbieri con un complessivo di 83.25 punti acciuffati nell’ultima run.
Hirano con questo successo si aggiudica la vittoria in Coppa del Mondo: 340 punti contro i 310 di Totsuka e i 290 punti di Ayumu Hirano, l’altro baluardo della famiglia.
Al femminile invece a vincere è Sena Tomita che si impone con una bella terza manche da 90.75 punti che le ha garantito il trionfo davanti all’americana Maddie Mastro che chiude seconda con 85.25 dopo l’83.75 della prima run che sembrava bastare per vincere. Terza piazza per la canadese Elizabeth Hosking a 79.25 punti.
Maddie Mastro si può consolare con la vittoria della classifica generale con 310 punti complessivi, seconda piazza per la connazionale Chloe Kim che ne raccoglie 250, terza la giapponese Sara Shimizu a 241.