Formula 1
F1, Vasseur frastornato: “Nulla di positivo”; poi la speranza: “Valiamo molto di più”

Una prestazione negativa per la Ferrari nel primo GP della stagione di F1. Sul tracciato di Melbourne (Australia), il monegasco Charles Leclerc e il britannico Lewis Hamilton hanno terminato in ottava e decima posizione e non era certo quello che ci si aspettava e si desiderava dal primo round stagionale.
Una Rossa che dalla Q3 delle qualifiche in poi si è completamente dispersa ed è significativo che in questo momento nella classifica dei costruttori anche Williams e Sauber siano davanti al Cavallino Rampante. Non facile analizzare cosa non abbia funzionato per il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur.
“La gara è dipesa dalla strategia, si poteva sicuramente fare meglio, ma dirlo dopo è sempre semplice. Quando la pioggia è arrivata, sul finire della gara, Max Verstappen ha fatto la mossa giusta. Nella nostra gara è difficile portare qualcosa di positivo“, ha ammesso Vasseur.
“Ora concentriamoci sulla prossima gara, la stagione sarà lunga. Dobbiamo costruire partendo da questa base. Il lato positivo è che la prestazione sia molto migliore“, ha aggiunto l’ingegnere francese. La risposta della pista è stata decisamente negativa e ripartire in maniera convincente sarà fondamentale, altrimenti ci si troverà nella scomoda posizione di dover riprogrammare tutto in funzione del 2026.