Formula 1
F1, Oscar Piastri: “Vittoria fantastica! La macchina è stata eccezionale anche con le gomme”

Oscar Piastri festeggia dopo essersi aggiudicato il Gran Premio della Cina, secondo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2025. Sul tracciato di Shanghai il pilota australiano ha dominato la scena sin dal primo metro, difendendo la sua pole position e comandando la gara fino alla bandiera a scacchi, tagliando il traguardo e dando il via ad una doppietta McLaren di alto spessore.
Il nativo di Melbourne ha vinto a Shanghai con un margine di vantaggio di 9.7 secondi su Lando Norris, mentre completa il podio George Russell a 11.0. Quarta posizione per Max Verstappen a 16.6, quindi quinta per Charles Leclerc a 23.2 con Lewis Hamilton sesto a 25.3. Settimo Esteban Ocon a 49.9 davanti ad Andrea Kimi Antonelli ottavo a 53.7, quindi nono Alexander Albon a 56.3, mentre completa la top10 Oliver Bearman a 1:01.
Al termine della gara cinese il pilota del team McLaren ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito: “Speravo di completare una gara simile che a chiude un weekend incredibile. La vettura è stata eccellente dall’inizio alla fine. Oggi poi è stata eccezionale. Vittoria, doppietta del team, davvero una domenica perfetta”.
Come sempre le gomme erano l’ago della bilancia della corsa: “Eravamo preoccupati visto il degrado di ieri e il graining che si manifestava. Con le medie abbiamo fatto un stint tutto sommato regolare, ma sono state le hard quelle migliori. Una mescola incredibile. Non è stato difficile proseguire su ottimi tempi fino al traguardo”.