Seguici su

Boxe

Inizia la nuova avventura di World Boxing verso le Olimpiadi: i convocati dell’Italia per il Brasile

Pubblicato

il

Michele Baldassi
Baldassi / Pier Colombo

La boxe sarà protagonista alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: dopo l’originaria esclusione, la nobile arte è riuscita a conservare la propria presenza nel programma a cinque cerchi dopo la nascita di una nuova federazione internazionale, completamente diversa dalla sempre più sgradita IBA.

Si apre dunque un quadriennio sotto l’egida di World Boxing che condurrà agli appuntamenti sul ring in terra statunitense. L’Italia si era già affidata da tempo alle neonata realtà e prenderà parte al primo evento della nuova stagione agonistica: la World Boxing Cup, che andrà in scena a Foz de Iguaçu (Brasile) dal 30 marzo al 6 aprile.

Alla manifestazione prenderanno parte undici azzurri (sei uomini e cinque donne) sotto la guida del DT Giovanni De Carolis. La squadra maschile sarà guidati da Alfred Commey (80 kg), Gianluigi Malanga (65 kg) e Michele Baldassi (60 kg), affiancati da Tommaso Sciacca (55 kg), Gabriele Guidi Rontani (70 kg) e Remo Salvati (75 kg).

Tra le donne riflettori puntati su Rebecca Nicoli (60 kg) e Sirine Charaabi (54 kg), saliranno sul ring anche Melissa Gemini (75 kg), Lucia Elen Ayari (51 kg) e Giovanna Marchese (48 kg). Di seguito il quadro completo dei convocati per la World Boxing Cup.

CONVOCATI ITALIA WORLD BOXING CUP 2025

UOMINI

Tommaso Sciacca (55 kg)

Michele Baldassi (60 kg)

Gianluigi Malanga (65 kg)

Gabriele Guidi Rontani (70 kg)

Remo Salvati (75 kg)

Alfred Commey (80 kg)

DONNE

Giovanna Marchese (48 kg)

Lucia Elen Ayari (51 kg)

Sirine Charaabi (54 kg)

Rebecca Nicoli (60 kg)

Melissa Gelmini (75 kg)