Atletica
Larissa Iapichino avrebbe sfiorato la vittoria ai Mondiali Indoor. Podio sicuro con la misura degli Europei

Larissa Iapichino ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei Indoor 2025 di atletica andati in scena un paio di settimane fa ad Apeldoorn (Paesi Bassi), riuscendo a coronare un lungo inseguimento e mettendo le mani sul primo titolo internazionale a livello assoluto. La toscana si era imposta con uno splendido balzo da 6.94 metri e poi ha deciso di non partecipare ai Mondiali Indoor, che si stanno disputando in questi giorni a Nanchino.
La rassegna iridata al coperto non era nei piani di inizio stagione della figlia di Fiona May, che non ha cambiato idea dopo il trionfo continentale e che ha rinunciato a tutti gli effetti alla trasferta in Cina. Nella notte italiana si è disputata la finale diretta del salto in lungo femminile e la nostra portacolori avrebbe avuto tutte le carte in regola per brillare nell’evento più importante di questa annata agonistica in sala.
Con la misura valsagli l’affermazione europea sarebbe salita comodamente sul podio e avrebbe accarezzato la vittoria. A salire sul gradino più alto del podio è stata infatti la statunitense Claire Bryant, che ha fatto festa con il balzo da 6.96 metri firmato al quinto tentativo (a conti fattile le sarebbe bastato il 6.90 della terza prova), dunque due centimetri in più rispetto alla stoccata di Iapichino. Alle sue spalle si sono piazzate la svizzera Annik Kaelin (6.83, argento anche agli Europei) e la spagnola Fatima Diame (6.72).