Atletica
Mattia Furlani vince i Mondiali indoor: “È l’oro che sognavo, ma ci sono ancora tante tappe da fare”

Mattia Furlani realizza una grande impresa sulla pedana di Nanchino e vince la medaglia d’oro nel salto in lungo ai Campionati Mondiali indoor 2025 di atletica. Il ventenne azzurro, bronzo olimpico in carica, ha migliorato dunque il secondo posto di un anno fa a Glasgow imponendosi per un solo centimetro sul giamaicano Wayne Pinnock e conquistando il primo titolo internazionale di peso della carriera a livello assoluto.
“È l’oro che ho sognato e desiderato. Dopo gli Europei indoor sono rimasto concentrato, ci ho creduto fino alla fine di poter competere tra i migliori al mondo. Ci sono riuscito e per me è incredibile! Ho vinto di un centimetro, ma questo è lo sport. Sono più che contento di aver fatto un’ottima gara, anche se c’è da lavorare dal punto di vista tecnico e si può fare ancora meglio, devo avere più sicurezza nella rincorsa“, dichiara il fresco vice-campione d’Europa al coperto.
“Il salto a 8,30 è stato bellissimo: puntavo soprattutto a una misura per qualificarmi, poi mi sono accorto che era 8,30! E quello a 8,28 poteva essere molto di più. Per me è qualcosa fuori dal normale, un onore essere il primo azzurro d’oro a un Mondiale nel lungo, ma ci sono ancora tante tappe da fare“, racconta Furlani al sito federale dopo la finale odierna in Cina.
Sull’abbraccio a fine gara con la mamma e allenatrice Khaty Seck: “Non si può spiegare. Sappiamo, io e lei, le lacrime versate ad Apeldoorn perché quel giorno valevo di più. Adesso siamo qui a un Mondiale vinto e me lo voglio godere. Ai Mondiali di settembre a Tokyo andiamo per sognare ancora, con la stessa tenacia, per fare di meglio“.