Seguici su

GP USAMotoGP

MotoGP, Marc Marquez pronto a dettare legge nel sabato di Austin, Bagnaia deve risalire

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia
Bagnaia / IPA Agency

Si entra ufficialmente nel vivo dell’importantissimo fine settimana del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025. Sullo splendido scenario del tracciato denominato COTA – Circuit of the Americas di Austin (Texas), ci attende un sabato di capitale importanza, con il piatto forte rappresentato dalla Sprint Race, dopo un venerdì condizionato dalla pioggia.

Il programma della giornata odierna sulla pista statunitense prenderà il via alle ore 16.10 italiane (le ore 10.10 locali) con la seconda sessione di prove libere, ultima occasione per team e piloti di mettere le mani sulle rispettive moto per trovare il giusto bilanciamento in vista di qualifiche e gare. Qualifiche che scatteranno alle ore 16.50 con la Q1, mentre la Q2 che definirà lo schieramento di partenza scatterà alle ore 17.15.

Come detto, però, la Sprint Race (sulla distanza di 10 giri) vedrà lo spegnimento dei semafori alle ore 21.00 con Marc Marquez, ovviamente, come grande favorito. Il Cabroncito, infatti, si trova su uno dei suoi tracciati preferiti, laddove ha vinto in ben 7 occasioni nella classe regina (anche se l’ultima è datata 2021) e che si sposa perfettamente con il suo stile di guida.

Chi, quindi, proverà ad opporsi al pilota del team Ducati Factory? Per quanto visto in questo primo scorcio di stagione a questa domanda la prima risposta porta più al fratello Alex piuttosto che su Francesco “Pecco” Bagnaia. Sulla pista texana il vantaggio del Cabroncito appare incolmabile e il decimo tempo dell’italiano complica i piani. La sensazione è che tutto porti verso l’ennesimo dominio dello spagnolo.