GP USA
MotoGP, Franco Morbidelli: “Gara non brillante, Acosta mi ha quasi buttato fuori…”

Arriva una quinta posizione per Franco Morbidelli al termine della Sprint Race del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025. Sul tracciato denominato COTA – Circuit of the Americas, il pilota del team Pertamina VR46 ha messo in mostra una prova solida, ma ha perso il confronto diretto con il compagno di team Fabio Di Giannantonio.
La vittoria è di Marc Marquez con 795 millesimi sul fratello Alex, mentre completa il podio Pecco Bagnaia a 1.9. Centra il quarto posto Fabio Di Giannantonio a 8.5, quinto proprio Franco Morbidelli a 9.6, mentre è sesto Fabio Quartararo a 10.6. Settima posizione per Pedro Acosta a 12.0, ottava per Luca Marini a 13.5, quindi nono Ai Ogura a 13.7, mentre è decimo Marco Bezzecchi a 14.5.
Al termine della Sprint Race il pilota romano ha raccontato quanto avvenuto in pista ai microfoni di Sky Sport: “La battaglia con Diggia? Bisogna sempre tenere un occhio di riguardo per il compagno di team ed essere lucidi. La mia gara? Sinceramente non è stata brillantissima. Ho perso tantissimo tempo con Acosta in avvio, mi ha quasi buttato fuori. Ad ogni modo ho avuto tante vibrazioni, facevo fatica a fermarmi e avevo poco grip. Non so cosa sia successo, comunque un po’ di punti li ho presi ed il risultato non è affatto male”.
Ultima battuta sulla gara lunga di domani: “La media al posteriore? Sicuramente con quella sono più a mio agio. Oggi ho avuto tanti problemi che non avevo ancora incontrato. Vedremo domani”.