Seguici su

Scherma

Scherma, fiorettiste perfette a Lima. Dodici azzurre in tabellone

Pubblicato

il

Francesca Palumbo/Bizzi Federscherma

L’Italia fa en plein nella prima giornata del Grand Prix di fioretto a Lima. Perfetto il cammino delle fiorettiste azzurre nelle qualificazioni, con la squadra italiana che avrà ben dodici rappresentanti nel tabellone principale della gara di domenica.

La metà di questo splendido gruppo bisogna dire che era già qualificato. Infatti grazie alla loro posizione nel ranking mondiale Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi, Elena Tangherlini e Anna Cristino avevano già al sicuro il biglietto per il primo turno del main draw.

Dopo la fase a gironi è arrivata anche la qualificazione di Francesca Palumbo (unica tra le azzurra a chiudere con un percorso netto), Aurora Grandis, Irene Bertini ed Erica Cipressa. Dagli assalti preliminari si sono poi aggiunte Giulia Amore e Martina Sinigalia. 

Il sabato sarà il giorno delle qualificazioni maschili. Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi sono già certi di essere in tabellone, mentre a scendere in pedana saranno Davide Filippi, Giulio Lombardi, Tommaso Martini, Edoardo Luperi, Damiano Di Veroli, Francesco Ingargiola, Giuseppe Franzoni e Damiano Rosatelli.