Seguici su

Atletica

Zaynab Dosso ammette: “Ho sbagliato e ho pagato, volevo l’oro. Nei 60 la partenza non perdona”

Pubblicato

il

Zaynab Dosso
Dosso / Grana FIDAL

Zaynab Dosso ha sfiorato una magica doppietta Europeo-Mondiale nella stagione indoor 2025, conquistando la medaglia d’argento sui 60 metri nella rassegna iridata al coperto di Nanchino. La fresca Campionessa d’Europa in sala si era presentata in Cina da favorita, avendo stampato proprio ad Apeldoorn la miglior prestazione dell’anno con 7.01, ma in finale non è stata impeccabile (soprattutto nella reazione allo sparo) e ha dovuto cedere il passo alla quotata svizzera Mujinga Kambundji.

Mi aspettavo molto da me stessa, ma nei 60 metri la partenza non perdona. Ho sbagliato e ho pagato, però allo stesso tempo sono molto orgogliosa del mio percorso: se penso a tre anni fa, non mi sarei mai aspettata di vincere una medaglia e oggi sono quasi delusa per l’argento, mi fa strano“, dichiara la sprinter emiliana al sito federale dopo il 7.06 realizzato in finale.

Volevo quest’oro, per me e per l’Italia, e continuerò a lavorare. In semifinale avevo sbagliato la partenza, poi in finale mi sono detta di mettermi sui blocchi tardi, lo starter ci ha tenuto comunque tanto e mi sono un po’ distratta. È stato difficile correre rilassata, ma sono contenta di non aver mollato“, spiega la primatista nazionale a fine giornata.

Dosso, battuta da Kambundji (7.04) per due centesimi, può comunque guardare con fiducia alla stagione outdoor: “Un pensiero va anche allo staff medico federale, perché sono rimasta ferma una settimana dopo gli Europei per un problema allo scafoide e sono grata di essere riuscita a correre. Per me è un punto di partenza per la stagione all’aperto“.