Seguici su

Basket

Basket femminile: tutto il mercato estivo e tra poco si ricomincia

Pubblicato

il

Manca ormai pochissimo alla prima palla a due della nuova stagione del campionato di basket femminile e le squadre che parteciperanno alla SerieA1 hanno ormai quasi tutte una struttura ben delineata e gli organici sono quasi al completo.

La grande favorita resta la Famila Schio, campione in carica, nonostante le partenze di Lavender e Wambe. In Veneto sono rimaste molte delle protagoniste della passata stagione, come Giorgia Sottana e Raffaella Masciadri, alle quali si sono aggiunte due azzurre di grande valore come Kathrin Ress, una delle migliori nell’ultimo Europeo, e Laura Spreafico.
Per Schio la grande novità è il cambio in panchina, visto che il nuovo allenatore sarà lo spagnolo Miguel Mendez, che ha portato con se la play/guardia ungherese Katalin Honti, giocatrice molto esperta anche sui palcoscenici europei. Proprio l’Europa è il grande obietto della Famila, che per cercare di far meglio delle Final Eight della passata stagione ha messo sotto contratto Jolene Anderson, guardia dal passato in WNBA e nei migliori campionati europei.

La finalista dello scorso anno, il Gesam Lucca, risponde con l’acquisto di Jillian Roberts, ala americana di grande esperienza e di sicura affidabilità. La società toscana punta moltissimo anche sul gruppo delle azzurre, Benedetta Bagnara e soprattutto Francesca Dotto, chiamata alla definitiva consacrazione dopo una fantastica estate europea con la nazionale maggiore e Under20.

Tra le neopromosse quella che sembra essersi mossa meglio è Ragusa, che può contare su una grandissima realizzatrice come Riquina Williams, senza dimenticare gli importanti acquisti del centro Ashley Walker e della giovane ucraina Malashenko.
Il Lavezzini Parma è chiamato a confermare la stagione dello scorso anno e per le emiliane alcune importanti novità: infatti oltre alla fondamentale riconferma di Jillian Harmon, sono arrivati gli acquisti  della lunga Victoria Macaulay e della guardia Brittaney Thomas. Quest’ultima è un vero e proprio oggetto misterioso per le gialloblu, perchè in Europa ha giocato solo nel campionato di Malta ed è andata a sostituire l’infortunata  Jasmine Bailey, che era stata la prima scelta della società ducale.

Altri colpi importanti di mercato sono stati messi a segno da Cagliari, che ha messo sotto contratto Lyndsay Moore, playmaker bianco scelta da Minnesota e ancora impegnata nella stagione WNBA; mentre l’altra neopromossa San Martino di Lupari ha confermato Lea Jagodic e ha completato la rosa con l’americana Correal e la guardia ungherese Rasheed.

 

Ricordo che la prima giornata del campionato verrà disputata in una meravigliosa due giorni in quel di Cagliari, nell’ormai consueto Opening Day, giunto ormai alla dodicesima edizione e che come ogni anno raccoglie il meglio della pallacanestro italiana al femminile e che richiama sempre una splendida cornice di pubblico.

Questo il programma delle partite dell’Opening Day ”Sardegna Cup”:

Sabato 12 Ottobre 2013
Ore 16,00 Umbertide-Orvieto
Ore 18,00 Parma-CUS Cagliari
Ore 21,00 Serata di Gala c/o PalaCongressi Fiera della Sardegna

Domenica 13 Ottobre 2013
Ore 12,00 Virtus La Spezia-Priolo
Ore 14,00 Ragusa-San Martino di Lupari
Ore 16,00 Schio-Chieti
Ore 18,00 Venezia-Lucca

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da lagazzettadilucca.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità