Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Radu Razvan / Shutterstock.com
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TERZA TAPPA DELLA PARIGI-NIZZA DALLE ORE 13.30
Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda frazione della Parigi-Nizza 2019, storica corsa a tappe francese che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della prima parte di stagione. Nella giornata odierna i corridori dovranno percorrere 163.5 km con partenza da Les Bréviaires e arrivo a Bellegarde, con un tracciato decisamente favorevole ai velocisti che potranno giocarsi una seconda occasione dopo l’arrivo a ranghi compatti di ieri.
Tra coloro che dovrebbero giocarsi il successo di tappa, salvo clamorose sorprese, c’è sicuramente il leader della classifica generale e vincitore della prima frazione Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma). Il corridore olandese ha centrato il terzo sigillo stagionale e proverà a ripetersi anche oggi, ma dovrà guardarsi le spalle dall’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) e dall’olandese Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep), sconfitti di un’incollatura sul traguardo di Saint Germain en Laye. Le migliori opportunità in chiave azzurra dovrebbero averle Matteo Trentin (Mitchelton Scott) e Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), rispettivamente sesto e ottavo all’arrivo nella prima giornata.
La seconda frazione della Parigi-Nizza 2019 prenderà il via alle ore 12.30 da Les Bréviaires e si concluderà intorno alle ore 16.30 presso la località di Bellegarde. Seguite la corsa con la DIRETTA LIVE testuale di OA Sport a partire dalle ore 14.00, con aggiornamenti in tempo reale per non perdere davvero nulla delle fasi più calde di questa intrigante frazione. Buon divertimento!
La cronaca della prima tappa – La classifica generale della Parigi-Nizza 2019 – La presentazione generale della corsa – Tutti gli italiani in gara – La descrizione dettagliata del percorso
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Chiudiamo qui la nostra DIRETTA LIVE. Grazie per averci seguito e appuntamento a domani con la terza tappa della Parigi-Nizza 2019! Buon proseguimento di giornata!
16.14 Ecco la volata vincente di Dylan Groenewegen sul traguardo di Bellegarde!
?@GroenewegenD ?fait le doublé !
? @GroenewegenD ?claims a second win in a row ! #ParisNice pic.twitter.com/9Nz8OwDKig
— Paris-Nice (@ParisNice) 11 marzo 2019
16.12 Michal Kwiatkowski è salito al secondo posto nella classifica generale con 12” di ritardo da Groenewegen. Il polacco del Team Sky diventa quindi uno dei principali favoriti per il successo finale. Hanno perso invece tantissimo terreno Simon Yates e Fabio Aru.
16.10 Il corridore olandese della Jumbo-Visma rafforza la propria leadership nella classifica generale grazia agli abbuoni conquistati sul traguardo di Bellegarde! Tappa pazzesca in cui il vento ha recitato un ruolo da assoluto protagonista, proseguono infatti gli arrivi dei corridori più attardati.
16.07 Trentin ha provato ad anticipare la volata ma ha dovuto accontentarsi del quarto posto alle spalle di Cortina e di Gilbert.
16.06 GROENEWEGEN VINCE LA SECONDA TAPPA!
16.05 ULTIMO KM! Leggerissima pendenza sull’arrivo!
16.04 Una dozzina di secondi per gli otto battistrada, Groenewegen sembra il favortio. Trentin, Gilbert e Cortina proveranno a sorprendere il leader della classifica generale.
16.02 ULTIMI 3 KM! OTTO CORRIDORI IN TESTA, tre membri del Team Sky tra cui un eccezionale Bernal. Presenti anche Kwiatkowski e Sanchez in ottica classifica generale.
16.00 Kittel perde contatto, una dozzina di corridori davanti tra cui Groenewegen e Trentin che sembra molto brillante!
15.59 ATTACCO DEL TEAM SKY! Il gruppo si fraziona nuovamente! Ultimi 5 km!
15.58 Ultima svolta prima del rettilineo conclusivo, il vento potrebbe tornare ad incidere prima dell’arrivo!
15.57 Tra gli uomini di classifica rientrano Michal Kwiatkowski (Sky), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Luis Leon Sanchez (Astana).
15.56 ULTIMI 10 KM! GRUPPO DI TESTA COMPATTO! Una cinquantina di corridori a giocarsi il successo!
15.54 Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep) perde contatto! L’olandese non sarà della partita per la vittoria quest’oggi!
15.52 Jumbo-Visma e AG2R La Mondiale stanno provando a difendere un minimo margine, ma il gruppetto inseguitori è ad una 10” di ritardo
15.50 Soltanto 18” tra i due gruppi! Si va verso il ricongiungimento!
15.46 Diminuisce sensibilmente il distacco degli inseguitori, segnalati ora a 30” di distacco. 15 km all’arrivo!
Le groupe de chasse se fait menaçant. L’écart s’est réduit de 15″ en quelques kilomètres. #ParisNice pic.twitter.com/YLpMn3YUbE
— Le Gruppetto (@LeGruppetto) 11 marzo 2019
15.44 Nairo Quintana è sicuramente tra i corridori più attivi nel gruppo di testa, l’interesse del colombiano è chiaramente quello di guadagnare più margine possibile rispetto agli altri uomini di classifica.
15.42 Ripetiamo ancora una volta la composizione del drappello al comando: Quintana (Movistar), Roelandts (Movistar), Trentin (Mitchelton-Scott), Maes (Lotto-Soudal), Garcia (Bahrain-Merida), Grossschartner (Bora-Hansgrohe), Bardet, Gallopin, Naesen, Vandenvergh (AG2R), Bernal, Rowe (Sky), Degenkolb (Trek-Segafredo), Demare, Molard (Groupama-FDJ), Gilber (Deceuninck-Quick Step), Kittel (Katusha), Greipel (Arkea), Groenewegen, Jansen, Wynants, Kelderman (Jumbo-Visma), Heisel (Dimension Data).
15.40 ULTIMI 20 KM! Le speranze di vittoria italiane sono riposte tutte in Matteo Trentin, unico azzurro presente nel gruppo di testa. La concorrenza però è di assoluto valore e per il campione europeo in carica non sarà affatto semplice centrare il successo.
15.38 Attacco della AG2R La Mondiale prima del secondo sprint intermedio di giornata. Tony Gallopin ha conquistato 3” di abbuono, mentre Romain Bardet ne ha raccolti 2”.
15.36 Tra poco primo passaggio sul traguardo per il gruppo di testa. Il successo di tappa dovrebbe essere una questione riservata ai 23 corridori al comando, il cui vantaggio è salito ad 1’00” sugli immediati inseguitori.
15.34 Qualche minuto fa ha perso contatto a causa di questa brutta caduta Rigoberto Uran (EF Education First), davvero sfortunato il corridore colombiano.
? Aie. Vilaine chute pour Rigoberto Uran.
? Ouch. Violent crash for @UranRigoberto.#ParisNice pic.twitter.com/Uds2S4wrF2— Paris-Nice (@ParisNice) 11 marzo 2019
15.32 Caleb Ewan perde contatto anche dal gruppo inseguitori! Sfumano le possibilità di vittoria per il corridore australiano!
15.30 Qualche immagine dalla corsa, davvero impressionante lo sparpagliamento dei corridori a causa del vento!
Hoy en
la etapa
de la
#ParisNice
también
van a
correr así ?#echelons #abanicos #ParisNiza pic.twitter.com/UMiLk1p8QQ— Juan C Diaz Cortes (@Judiazco) 11 marzo 2019
15.28 Nel primo gruppo inseguitore, attardato di 42”, si trova Caleb Ewan. Sarebbe nell’interesse di Groenewegen impedire che l’australiano rientri visto il secondo posto ottenuto nella volata di ieri.
15.26 Sicuramente molto abili i colombiani Nairo Quintana e Egan Bernal, entrambi decisamente pericolosi in ottica classifica generale. Diversi velocisti temibili presenti davanti, su tutti Groenewegen, Kittel e Greipel.
15.24 ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI CORRIDORI NEL GRUPPO DI TESTA: Quintana, Roelandts, Trentin, Maes, Garcia, Grossschartner, Bardet, Gallopin, Naesen, Vandenvergh, Bernal, Rowe, Degenkolb, Demare, Molard, Gilbert, Kittel, Greipel, Groenewegen, Jansen, Wynants, Kelderman, Heisel. Sicuramente ottime le possibilità per l’italiano!
15.22 Alle spalle del gruppo di testa una ventina di corridori, staccati però di 1’10”. Sul tracciato sono sparpagliati diversi drappelli con distacchi che continuano ad oscillare.
15.18 FORATURA PER KWIATKOWSKI! Sfortunato il polacco del Team Sky che perde contatto dal gruppo di testa, composto al momento da una ventina di unità.
15.14 Ritiro intanto anche per lo spagnolo Gorka Izagirre (Astana), coinvolto nella stessa caduta che ha messo fuori gioco Barguil.
15.12 La situazione di corsa è talmente caotica che anche le stesse formazioni faticano ad avere un quadro chiaro dello stato delle cose… l’unica cosa certa è che restano soltanto 45 km all’arrivo!
#ParisNice We’ll know more when the live images start ? but for now, the latest update is that the first part of the peloton is 30 seconds ahead of the second with just under 50km to go.
— CCC Team (@CCCProTeam) 11 marzo 2019
15.08 Jakobsen e Groenewegen rientrano sul gruppo di testa, una ventina di corridori davanti con 30” sugli inseguitori.
15.05 Data l’andatura particolarmente elevata e visto che restano soltanto 50 km all’arrivo sembra molto probabile che la frazione si concluda intorno alle ore 16.00, con un buon margine di anticipo rispetto a quando supposto questa mattina alla partenza.
15.02 Nuova frattura nel gruppo di testa! Groenewegen e Jakobsen perdono una decina di secondi e stanno cercando in tutti i modi di rientrare, spendendo energie preziose in vista del finale.
15.00 Simon Yates ha perso contatto anche dal gruppo inseguitori! Giornata davvero complicata per il britannico della Mitchelton Scott che era uno dei pretendenti più accreditati per il successo nella classifica generale alla vigilia.
14.58 Anche Groenewegen è naturalmente rientrato nel gruppo di testa. Non c’è stato un attimo di respiro sino ad ora in questa appassionante seconda tappa della Parigi-Nizza 2019!
14.56 Media di 54.8 km/h nella seconda ora di corsa! Ritmo impressionante quello tenuto dal gruppo quando restano circa 60 km al traguardo di Bellegarde.
14.54 RICONGIUNGIMENTO PARZIALE! Jungels è riuscito a rientrare nel gruppo di testa, composto adesso da una sessantina di corridori e guidato dalla Groupama-FDJ. Simon Yates è invece ancora attardato di 30”, nessuna notizia di Fabio Aru che dovrebbe essere in compagnia del britannico.
14.52 Costretto al ritiro il francese Warren Barguil (Arkea Samsic) coinvolto come detto in una brutta caduta
⚠️ Tombé dans la première partie d’étape, Warren Barguil quitte malheureusement @ParisNice !
Le direct sur @Eurosport_FR . #LesRP #ParisNice
? @Arkea_Samsic pic.twitter.com/Baw2Cjq5DB— Louis-Pierre Frileux (@LPFrileux) 11 marzo 2019
14.50 Ecco un’immagine davvero eloquente per capire la situazione della corsa, il vento sta rendendo davvero durissima questa giornata per i corridori. Stando alle ultime informazioni ci sarebbe anche un terzo gruppo ancora più attardato!
?♂️ Simon Yates et Bob Jungels figurent dans le deuxième groupe, à 35″ du peloton de tête. Un troisième groupe suit à 1’55”. ⏱@SimonYatess and @BobJungels are in the second pack, 35″ behind the leading peloton. ⏱#ParisNice pic.twitter.com/haXFT6HTE6
— Paris-Nice (@ParisNice) 11 marzo 2019
14.46 PERDE TERRENO GROENEWEGEN! Il belga rimane invischiato nei ventagli e perde terreno dalla testa della corsa! Sta succedendo di tutto in questa seconda frazione!
14.42 Nel frattempo Damien Gaudin (Direct Energie) ha messo al sicuro la maglia a pois grazie ai punti conquistati nei due GPM di giornata quando si trovava in fuga.
⚪? – #ParisNice 2019 – Etape 2⃣ ?⚪
Résulats: Côte de Senlisse
1) @DamDamGaudin (4 pts)
2) @ADM_RossodiBuja (2 pts)
3) @NicoEdet (1 pt)Avec 1⃣2⃣ points, @DamDamGaudin est assuré de conserver son @maillotapois ce soir! pic.twitter.com/Wq4lZJhWiL
— Maillot à Pois E.Leclerc (@maillotapois) 11 marzo 2019
14.38 Nello sprint intermedio di Mereville il colombiano Egan Bernal (Sky) conquista 3” di abbuono. Restano ancora oltre 80 km all’arrivo.
14.36 Continua ad oscillare il margine degli inseguitori, segnalato adesso intorno ai 35”.
14.32 Dovrebbe comprendere appena una dozzina di unità il gruppo in testa alla corsa in questo momento, ne fanno sicuramente parte Dylan Groenewegen (Jumbo Visma), leader della classifica generale, e l’azzurro Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), tra i favoriti per il successo finale nella frazione odierna.
14.30 Diminuisce il distacco dell’ultimo gruppo, attestato adesso intorno ai 25”, ma la corsa è in continua evoluzione!
14.28 Nella caduta in precedenza sono stati coinvolti Warren Barguil (Arkea Samsic), Gorka Izagirre (Astana) e Tao Geoghegan Hart (Sky).
? Chute dans le peloton ?@WarrenBarguil, Gorka Izagirre and @taogeoghegan sont notamment tombés.
? Crash in the peloton ?
Warren Barguil, Gorka Izagirre and Tao Geoghegan Hart have gone down.#ParisNice pic.twitter.com/6UgsXToXnf— Paris-Nice (@ParisNice) 11 marzo 2019
14.24 Ricongiungimento tra il primo e il secondo gruppo, l’azione del Team Sky in testa sta impedendo agli inseguitori di rientrare
14.22 Aumenta a 50” il ritardo del terzo gruppo dove sono presenti Fabio Aru, Simon Yates e Bob Jungels! Momento delicatissimo anche in ottica classifica generale dunque!
14.20 Tra coloro che fanno parte del gruppo di testa anche Caleb Ewan (Lotto Soudal), Nairo Quintana (Movistar), Romain Bardet (AG2R La Mondiale), Egan Bernal (Team Sky) e l’italiano Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), uno dei candidati al successo di tappa.
14.18 Situazione di corsa davvero caotica a causa dei tanti frazionamenti. Il leader della generale Groenewegen si trova nel gruppetto di testa, poco più indietro (a 5”) un secondo gruppo con Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep) terzo nella giornata di ieri, mentre staccato di 25” il drappello con Fabio Aru e Simon Yates.
14.16 Anche Bob Jungels (Deceuninck-QuickStep) e Simon Yates (Mitchelton-Scott) si trovano tra coloro che hanno perso terreno!
14.14 VENTAGLI E CADUTE! Il gruppo si divide in tre frazioni, Fabio Aru (UAE Emirates) e Mark Cavendish (Dimension Data) si trovano nell’ultimo drappello, distante 20” dalla testa.
14.12 Già superati entrambi i GPM di terza categoria di giornata, la Cote de Senlisse e la Cote des Granges-le-Roi. Soltanto pianura adesso per il gruppo fino al traguardo di Bellegarde.
14.10 Ha avuto vita breve un tentativo di fuga portato avanti dai francesi Nicolas Edet (Cofidis) e Damien Gaudin (Direct Energie) e dall’italiano Alessandro De Marchi (CCC), ripresi al km 36.5 dopo aver guadagnato fino ad un massimo di 1’10” sul resto del gruppo.
Fin de l’échappée, le trio de tête vient d’être rattrapé par le premier peloton. Bien tenté @NicoEdet ! Il va falloir s’accrocher désormais car ça bordure déjà pas mal ?#CofidismyTeam #ParisNice ? @ParisNice pic.twitter.com/IyhZw5DKf1
— Team Cofidis (@TeamCOFIDIS) 11 marzo 2019
14.08 Entriamo subito nel vivo della frazione, che ha preso il via alle ore 12.30. La situazione sembra al momento essersi tranquillizzata dopo una fase decisamente caotica in seguito ad una serie di frazionamenti, proprio a causa del vento. Quando mancano 105 km al traguardo il gruppo si presenta compatto.
14.06 La vera incognita sembra essere il vento, insidia da non sottovalutare anche da parte degli uomini di classifica che potrebbero rischiare di perdere terreno prezioso. Diversi corridori si sono detti molto preoccupati a tal proposito e il belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ha definito il circuito conclusivo un “triangolo delle Bermuda”, proprio per la possibilità di rimanere invischiati in eventuali ventagli.
This is like the bermuda triangle. The triangle of echelons. Anyone getting dropped there is never to be seen again. #ParisNice pic.twitter.com/O4SDvvB0B9
— Thomas De Gendt (@DeGendtThomas) 11 marzo 2019
14.04 Soltanto due GPM di terza categoria, entrambi nella prima parte, in programma in questa seconda frazione: 163.5 km con partenza da Les Breviaries e arrivo a Bellegarde.
Etape 2⃣ / Stage 2⃣
Les Bréviaires ➡ Bellegarde
?163,5 KM
? 12h30
? 16h17 / 16h39 #ParisNice pic.twitter.com/j7Lfx3UI2x— Paris-Nice (@ParisNice) 11 marzo 2019
14.02 Il percorso della frazione odierna si presenta particolarmente favorevole ad un arrivo in volata. Nuova occasione quindi per gli specialisti dopo il successo nella tappa inaugurale dell’olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) che vesta la maglia gialla di leader della classifica generale.
14.00 Buon pomeriggio e benvenuti amici di OA Sport alla DIRETTA LIVE della seconda tappa della Parigi-Nizza 2019!
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Radu Razvan / Shutterstock.com