Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali Oestersund 2019: la 20 km individuale va al tedesco Arnd Peiffer! Johannes Boe giù dal podio, ottimo quinto Lukas Hofer

Pubblicato

il

La 20 km individuale maschile dei Mondiali di biathlon va al tedesco Arnd Peiffer, che fa 20/20 e centra l’oro davanti alla sorpresa di giornata, il bulgaro Vladimir Iliev, mentre è terzo Boe, non Johannes, che interrompe il filotto di medaglie terminando nono, ma Tarjei, il maggiore dei fratelli. Ottimo quinto Lukas Hofer, mentre è 29° Dominik Windisch. Thomas Bormolini termina 43°, infine è 72° Thierry Chenal.

Nel primo poligono tanti atleti trovano lo zero, il migliore è, manco a dirlo, Johannes Boe, ma si produce in una gran prova sugli sci Lukas Hofer, secondo a 10″2. Un errore, abbastanza pesante, per il russo Alexander Loginov e per i transalpini Martin Fourcade e Quentin Fillon Maillet, trova lo zero Thierry Chenal, mentre fanno due errori sia Dominik Windisch e Thomas Bormolini.

Nella seconda serie al tiro Johannes Boe sbaglia due bersagli e si chiama fuori dalla lotta per le medaglie, ne approfittano il lettone Andrejs Rastorgujevs, primo con il tedesco Arnd Peiffer attaccato alle code dei suoi sci. Purtroppo un ottimo Lukas Hofer manca un bersaglio ed esce ottavo a 41″ dalla vetta, mentre commettono un errore Chenal e Windisch, che comunque esce alla pari con Bormolini, perfetto in piedi.

Il terzo poligono screma ulteriormente la schiera dei pretendenti, col lettone Rastorgujevs che allunga su Peiffer, mentre rinuncia definitivamente al sogno di una medaglia anche Johannes Boe, che manca un altro bersaglio. Errore anche per Hofer, che scivola in 17ma piazza, mentre Bormolini con un altro zero scavalca Windisch, mentre Chenal ne manca due e sprofonda.

L’ultima serie di tiri è fatale al lettone Rastorgujevs, che sente pesare la carabina e butta via la medaglia con due errori, mentre il tedesco Peiffer trova lo zero e vola verso l’oro. Approfitta degli errori altrui il bulgaro Vladimir Iliev, che si issa in seconda piazza con 19/20 davanti ai norvegesi Tarjei Boe e Vetle Chiristiansen. Hofer trova lo zero e risale in settima piazza, così come Windisch, che rientra prepotentemente in zona punti e centra un posto per la mass start. Un errore invece per Bormolini e Chenal, che perdono posizioni.

Sul traguardo il tedesco Arnd Peiffer vince in 52’42″4, rifilando 1’08″7 al bulgaro Vladimir Iliev, il quale a sua volta strappa l’argento a Tarjei Boe per appena 0″4. Alla fine Lukas Hofer chiude quinto a 1’53″2, mentre nonostante i tre errori è nono Johannes Boe a 2’00″8, che si consola vincendo comunque la Coppa del Mondo di specialità. Dominik Windisch è 29° a 4’31″0, mentre resta fuori dai punti Thomas Bormolini, 43° 6’28″9. Thierry Chenal termina 72° a 9’52″8.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità