Speed Skating
Speed Skating, Paola Simionato in esclusiva: “Mia sorella Chiara che idolo!”
Quest’oggi OlimpiAzzurra vi propone in esclusiva l’intervista a Paola Simionato, classe 1992, sorella di Chiara Simionato, giovane promessa del pattinaggio azzurro, già tra le file della Nazionale maggiore.
Ciao Paola, come valuti la preparazione estiva?
“Ciao, la preparazione estiva secondo me è stata molto buona. Abbiamo passato più giorni in raduno rispetto all’anno scorso e le sensazioni sulla forma fisica sono migliori e io, come il resto della squadra, ho un’ottima motivazione”.
Quali sono le tue distanze preferite e in quali gareggerai quest’anno in Coppa del Mondo?
“Io personalmente preferisco le distanze più brevi, 500 e 1000, che sono le distanze in cui mi sono cimentata già la stagione scorsa, secondo i miei allenatori però potrei anche ottenere dei buoni risultati nei 1500 mt. Sicuramente gareggerò nei 500 e nei 1000 mt, per quanto riguarda i 1500 ancora non so dirlo, perchè dipenderà dal tempo che otterrò la prossima settimana nella gara di Inzell”.
Olimpiadi di Sochi: un sogno possibile?
“Olimpiadi…per scaramanzia non mi pronuncio, ma io con le mie compagne, Francesca Bettrone e Francesca Lollobrigida confidiamo nella qualifica per le gare a squadre”.
Quali sono le difficoltà maggiori che incontrate a praticare questo sport in Italia, anche a causa delle mancanza di impianti sportivi adeguati?
“Non essendoci piste coperte le difficoltà maggiori che incontriamo sono il doversi spostare in altri Paesi, soprattutto nel periodo estivo per poter pattinare sul ghiaccio. D’inverno quando ci alleniamo nel nostro centro federale di Baselga di Piné il freddo e il tempo instabile dovuto alla pista all’aperto spesso influiscono negativamente sui nostri allenamenti”.
Tra le piste nelle quali hai gareggiato, qual è la tua preferita?
“Calgary è di certo la mia preferita, dove tra l’altro si svolgerà la pima tappa di Coppa del Mondo verso la prima settimana di novembre, che sarà molto importante per cercare la qualificazione per Sochi”.
Il tuo sogno nel cassetto?
“Il mio sogno è ovviamente partecipare alle Olimpiadi ottenendo i migliori risultati possibili”.
Qual è il tuo idolo?
“É mia sorella Chiara, che con la sua sola forza di volontà è riuscita ad ottenere grandi risultati nella sua lunga carriera da pattinatrice”.
Come è nata la passione per questo sport?
“Tutto è cominciato grazie appunto a mia sorella, che mi ha fatto iniziare ad indossare i pattini quando ero molto piccola, poi un po’ per gioco ho iniziato i primi allenamenti facendo sì che la mia passione e le mie doti si sviluppassero”.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto Roberto Sighel