Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Trondheim 2019: Maren Lundby vince ancora e trionfa nel Raw Air! Malsiner e Runggaldier 15^ e 16^

Pubblicato

il

Maren Lundby non si ferma più e vince anche sul trampolino HS138 di Trondheim (Norvegia), aggiudicandosi il Raw Air Tournament (con grande margine sulla tedesca Althaus) e portandosi ormai ad un soffio dalla certezza aritmetica della seconda Sfera di Cristallo consecutiva. La fenomenale 24enne norvegese ha di fatto conquistato nell’arco di 12 mesi tutto ciò che c’è da vincere nel salto con gli sci femminile, con la Coppa del Mondo, l’oro olimpico e mondiale individuale ed ora anche il trionfo nel torneo a tappe casalingo. Con la netta affermazione odierna, la nativa di Gjovik si porta a quota 12 primi posti in stagione nel circuito maggiore (tra Mondiale e Coppa) ed ora avrà la possibilità di festeggiare la Sfera di Cristallo con tre gare d’anticipo in caso di piazzamento tra le prime cinque nella prossima competizione individuale a Nizhny Tagil.

Lundby si è dimostrata ampiamente la più forte quest’oggi imponendosi in entrambe le serie di salto con il miglior punteggio (134.4 e 139.7) per un totale di 274.1, riuscendo a respingere il clamoroso tentativo di rimonta della tedesca Juliane Seyfarth, quarta a metà gara ma autrice di una prova mostruosa nel Final Round valevole per la piazza d’onore (ottavo podio in stagione) a 13.4 punti di ritardo dalla vetta. Meritatissimo il primo podio individuale della stagione (il secondo in carriera) per l’austriaca Eva Pinkelnig, seconda a metà gara con un salto molto vicino a Lundby per poi essere risucchiata in terza piazza da una strepitosa Seyfarth nella manche decisiva con 257.9 punti complessivi.

Buona prestazione anche per Daniela Iraschko-Stolz, quarta a fine gara ma ben distante dalla top3, mentre la tedesca Katharina Althaus non ha brillato ed ha chiuso in quinta piazza, perdendo due posizioni rispetto alla prima manche e alzando ormai definitivamente bandiera bianca nella disperata rincorsa alla vetta della generale. Buone notizie in chiave azzurra con le nostre rappresentanti Lara Malsiner ed Elena Runggaldier che si sono classificate rispettivamente 15^ e 16^, confermandosi sui livelli espressi mediamente nell’arco di tutta la stagione ma non riuscendo a trovare l’acuto per avvicinare la top5.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Danny Iacob / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità