Seguici su

Basket

Basket, Sorteggio Mondiali 2019: l’Italia trova Serbia, Filippine e Angola nel suo girone

Pubblicato

il

E’ stato effettuato da pochi minuti il sorteggio degli otto gironi da quattro che comporranno la prima fase dei Mondiali di basket maschile che si terranno tra il 31 agosto e il 15 settembre in Cina.

L’Italia, che già sapeva di non potersi trovare contro gli Stati Uniti nella prima fase, troverà nel girone D, che si disputerà a Foshan, la Serbia, le Filippine e l’Angola. La mano di Kobe Bryant, che quando ha estratto il nostro Paese ha detto “Italia” (non va dimenticato che è cresciuto nello Stivale, quando ci giocava il padre Joe), sembra esser stata dunque più clemente del temuto nei confronti della Nazionale. Il match più importante potrebbe essere quello contro le Filippine, che sperano di avere Jordan Clarkson, più ancora rispetto a quello contro la Serbia, che nel 2014 è arrivata in finale contro gli Stati Uniti. Attenzione, però, a non sottovalutare l’Angola, di cui conosciamo bene due elementi, Yanick Moreira (Virtus Bologna) e Carlos Morais (in A2 a Siena finché non sono esplosi i problemi societari).

Di seguito l’esito completo del sorteggio.

Girone A (Pechino) – Cina, Venezuela, Polonia, Costa d’Avorio
Girone B (Wuhan) – Argentina, Russia, Corea del Sud, Nigeria
Girone C (Guangzhou) – Spagna, Porto Rico, Iran, Tunisia
Girone D (Foshan) – Serbia, Italia, Filippine, Angola
Girone E (Shanghai) – USA, Turchia, Repubblica Ceca, Giappone
Girone F (Nanchino) – Grecia, Brasile, Montenegro, Nuova Zelanda
Girone G (Shenzhen) – Francia, Repubblica Dominicana, Germania, Giordania
Girone H (Dongguan) – Lituania, Australia, Canada, Senegal

Gli azzurri di coach Meo Sacchetti, inoltre, se dovessero passare alla seconda fase, incrocerebbero le prime due del girone C, quello che ricomprende Spagna, Porto Rico, Iran e Tunisia. Ove l’eventualità si verificasse, ci sarebbe il trasferimento a Wuhan per le due partite contro le squadre dell’altro raggruppamento.

Tra tutti, il girone più difficile in assoluto è quello di Dongguan, con una concentrazione di talento a livelli altissimi distribuita tra Lituania, Australia, Canada e Senegal, se tutti gli elementi disponibili dovessero far parte dei roster iridati. Gli Stati Uniti, che difendono il titolo mondiale, inizieranno contro Turchia, Repubblica Ceca e Giappone.

Sono intervenuti nel corso del sorteggio, oltre al leggendario Kobe Bryant, che in Cina è idolatrato quasi ai livelli di una divinità, il più forte giocatore cinese mai apparso sul pianeta Terra, Yao Ming, la star locale Yang Chaoyue e il cantante Jason Derulo, esibitosi particolarmente a lungo davanti agli ottomila presenti a Shenzhen.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità