Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Jessica Rossi si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020! Apoteosi in Coppa del Mondo ad Acapulco

Pubblicato

il

L’Italia stacca la seconda ed ultima carta olimpica possibile nel trap femminile: a conquistarla per la nostra federazione è Jessica Rossi, che nella prima tappa della Coppa del Mondo di tiro a volo, in corso ad Acapulco, in Messico, vince la finale. Battuta in un rush conclusivo tiratissimo l’australiana Laetisha Scanlan, che aveva già ottenuto il pass per Tokyo, mentre è la Cina a prendere l’altro posto in Giappone, grazie al terzo posto di Deng Weiyun.

Nella finale messicana tra le sei in lotta per la vittoria in due hanno già ottenuto la qualifica olimpica agli scorsi Mondiali, infatti oltre a Scanlan è al via anche l’altra cinese Wang Xiaojing. Jessica Rossi inizia bene con un bel 9/10 e la gara si mette al meglio in ottica Tokyo: con lei restano solo l’australiana e la cinese Deng, mentre sbagliano subito la finlandese Satu Makela-Nummela e la transalpina Melanie Couzy.

Altri cinque piattelli perfetti per Rossi e Scanlan, mentre dietro sbagliano le altre e si allontanano. Negli ultimi dieci piattelli che precedono la prima eliminazione Rossi ne manca due, Scanlan tre, ma alle loro spalle non vanno molto meglio e quindi il vantaggio dell”azzurra resta invariato. Disastro per la cinese Wang, che con 15/25 (quattro errori negli ultimi cinque) è eliminata in sesta piazza.

Restano così in cinque per la vittoria ed in quattro per due carte olimpiche: Rossi non trema, fa ancora 5/5 ed a salutare è la finlandese Makela-Nummela, che dopo il record del mondo in qualifica non va oltre la quinta posizione con 21/30. Il vantaggio dell’italiana è considerevole: l’aritmetica conquista del pass per Tokyo arriva nel corso della serie che porta alla terza eliminazione.

Conscia dell’obiettivo centrato, Rossi sbaglia il colpo numero 35, mentre viene eliminata la transalpina Melanie Couzy con 27/35: le carte olimpiche vanno a Jessica Rossi ed alla cinese Deng Weiyun. Libera da pensieri nipponici l’azzurra infila altri cinque piattelli, anche se Scanlan non molla e così a chiudere sul gradino più basso del podio è la cinese Deng con 32/40.

Jessica Rossi si presenta agli ultimi dieci piattelli con una lunghezza di margine: 36-35. L’aggancio arriva sul piattello 44 e così le due contendenti arrivano agli ultimi cinque colpi in perfetta parità a quota 40. I seguenti due piattelli vengono rotti da entrambe, ma al terzultimo tentativo arriva lo zero per l’australiana, che lascia campo aperto all’italiana, la quale non sbaglia più e vince con 45/50 contro 43/50 dell’avversaria (per l’oceanica errore anche sull’ultimo, ininfluente, piattello).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità