Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2019: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, sfida all’O.K. Corral per la classifica generale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT FEMMINILE DALLE ORE 16.30

Ultimo fine settimana di gare per la Coppa del Mondo di biathlon: ad Oslo, in Norvegia, andranno in scena sprint, pursuit e mass start. Inutile negare che tutta l’attenzione, in Italia e non solo, sarà per l’epilogo nella classifica generale femminile, che vede ancora quattro atlete in corsa, ma praticamente potrebbe ben presto diventare una sfida all’OK Corral tra le nostre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

Abbiamo già detto dei punti che servono alle azzurre per eliminare dalla competizione per la Coppa generale la norvegese Marte Olsbu Roeiseland e la slovacca Anastasiya Kuzmina, molto probabilmente dopo la sprint almeno una delle avversarie straniere per le nostre rappresentanti sarà fuori dalla corsa.

Sarà però una sprint a tutta anche per un altro motivo: le prime quattro della generale sono anche ai primi quattro posti della classifica di specialità e sono racchiuse in 23 punti (in corsa anche la finlandese Kaisa Makarainen, ma con possibilità davvero minime di successo, date le 40 lunghezze di ritardo dalla vetta).

A seguire avremo la pursuit, anche in questo caso con annessa coppetta da assegnare, con Vittozzi e Wierer vicinissime tra loro e Roeiseland abbastanza staccata come prima inseguitrice a -32. Matematicamente ancora in corsa anche Makarainen e Kuzmina, ma le nostre dovrebbero spararsi sui piedi nell’inseguimento per essere scavalcate.

Infine la mass start, che potrebbe essere la gara che assegnerà la Coppa generale: tante le pretendenti alla Coppetta, ma non Vittozzi, che in stagione ha sofferto nel format. Questa potrebbe essere la discriminante che potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso Dorothea Wierer, ma bisognerà vedere in che situazione di classifica si giungerà alla prova con partenza in linea.

In campo maschile poco da dire: il norvegese Johannes Boe ha già conquistato la Coppa del Mondo e le Coppette nella sprint e nell’individuale, e gli basterà un ventesimo posto per portare a casa anche quella della sprint. Tutto aperto per la mass start, unico vero motivo d’interesse nelle prove degli uomini.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità