Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Serie A 2019: Italia verso gli Europei, azzurre in scena a Padova. Quale sarà il quartetto per Stettino?

Pubblicato

il

Gli Europei 2019 di ginnastica artistica si avvicinano a grandi passi, la rassegna continentale andrà in scena a Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile e i vari Commissari Tecnici stanno per definire i quartetti che saranno protagonisti nel primo grande appuntamento internazionale della stagionale. Enrico Casella deve ancora ufficializzare la formazione dell’Italia e la seconda tappa della Serie A, che andrà in scena sabato 30 marzo al PalaKioene di Padova, potrebbe essere importante per sciogliere gli ultimi dubbi prima della partenza alla volta della Pomerania.

Le nominative registration provvisorie rilasciate un paio di settimane fa prevedono che agli Europei gareggino le Fate della classe 2003: Giorgia Villa, Asia d’Amato, Alice d’Amato, Elisa Iorio. Il campionato nazionale a squadre è però fondamentale per comprendere al meglio lo stato di forma delle azzurre alla vigilia della rassegna continentale riservata esclusivamente alle individualiste (non è previsto per il team event). La bergamasca si è infortunata durante la prova podio del Trofeo di Jesolo, si è fratturata un dito della mano destra ma ha continuato a lavorare durante le ultime settimane proprio per farsi trovare pronta in vista della rassegna continentale: la speranza è che la Campionessa Olimpica giovanile abbia recuperato al meglio dall’incidente di inizio mese e che possa essere realmente competitiva.

Le gemelle genovesi e l’emiliana saranno invece alla terza gara stagionale visto che le abbiamo già ammirate in pedana in occasione della prima tappa di Serie A al PalaYamamay di Busto Arsizio e della Classicissima del PalaArrex. Il doppio avvitamento delle d’Amato e le parallele asimmetriche della Iorio andranno seguiti con particolare attenzione, le tante novità portate tra trave e corpo libero potrebbero essere state sistemate nel corso dell’ultimo mese e quasi sicuramente noteremo dei passi in avanti. Questi sono i quattro nomi indicati inizialmente ma non sono le convocazioni ufficiali e qualcosa può ancora cambiare: pensiamo ad esempio a Lara Mori che ha conquistato due secondi posti consecutivi al corpo libero in Coppa del Mondo e che potrebbe rientrare in corsa. La gara di Padova sarà importante per capire lo stato di forma delle azzurre, gli Europei ora sono davvero dietro l’angolo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità