Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
Prenderà il via oggi, mercoledì 27 marzo, uno degli appuntamenti più particolari e appassionanti del calendario golfistico internazionale. Presso il Country Club di Austin, in Texas (Stati Uniti d’America), andrà in scena infatti il WGC-Dell Technologies Match Play 2019, secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships che appartengono sia al PGA Tour sia allo European Tour. Saranno in gara soltanto 64 giocatori, con pochissime assenze nelle posizioni di vertice del ranking mondiale a dimostrazione dell’importanza dell’evento. Per l’Italia ci sarà naturalmente Francesco Molinari, che si presenterà con consistenti ambizioni dopo il recente successo all’Arnold Palmer Invitational.
L’aspetto più suggestivo del torneo consiste nel particolare regolamento. A differenza della maggior parte degli appuntamenti stagionali, il WGC-Dell Technologies si svolge interamente con la formula del match play, secondo la quale i giocatori si sfidano singolarmente e il numero di buche vinte stabilisce il vincitore. La prima fase prevede la suddivisione dei partecipanti in 16 gruppi da quattro: tra mercoledì e venerdì si svolgeranno gli incontri dei vari gironi e soltanto il primo classificato accederà al turno successivo. Saranno assegnati due punti in caso di vittoria e un punto a testa in caso di pareggio, qualora due giocatori dovessero chiudere in parità si svolgerà un playoff per determinare il vincitore del gruppo. Nella giornata di sabato andranno in scena ottavi e quarti di finale tra coloro che sono rimasti in gara, mentre domenica si svolgeranno semifinali e finali.
Davvero complesso indicare un reale favorito vista la peculiare formula dell’appuntamento e il livello elevatissimo dei partecipanti. Da seguire sicuramente con grande attenzione lo statunitense Bubba Watson, vincitore lo scorso anno, e il connazionale Dustin Johnson, alla ricerca del secondo successo consecutivo in un evento del WGC. Tiger Woods ha trionfato in tre occasioni in questo torneo, ma vi ritorna per la prima volta dal 2013, mentre sono due le vittorie dell’australiano Jason Day. Tra gli uomini più in forma spiccano il nordirlandese Rory McIlroy, che si è aggiudicato il The Players Championship, e l’inglese Paul Casey, vincitore la scorsa settimana al Valspar Championship. Tra gli specialisti della formula match play impossibile non menzionare poi il sudafricano Louis Oosthuizen, l’inglese Ian Poulter e lo spagnolo Sergio Garcia.
L’equilibrio sarà sicuramente la cifra distintiva della prima fase, con diversi gruppi particolarmente incerti alla vigilia. Francesco Molinari, testa di serie n.7, se la vedrà con lo statunitense Webb Simpson, con il danese Thorbjorn Olesen e con il giapponese Satoshi Kodaira. Il fuoriclasse azzurro non ha mai superato il girone nelle precedenti partecipazioni, ma lo stesso discorso vale anche per gli avversari. Il nipponico inoltre è riuscito a conquistare la partecipazione soltanto grazie alla rinuncia di Rickie Fowler. Il favore del pronostico sembra pendere in favore del giocatore italiano, ma il cammino non sarà certamente semplice come potrebbe sembrare.
GRUPPO 1
Dustin Johnson USA (1)
Hideki Matsuyama JPN (24)
Branden Grace RSA (40)
Chez Reavie USA (55)
GRUPPO 2
Justin Rose ENG (2)
Gary Woodland USA (22)
Eddie Pepperell ENG (34)
Emiliano Grillo ARG (53)
GRUPPO 3
Brooks Koepka USA (3)
Alex Noren SWE (27)
HaoTong Li CHN (36)
Tom Lewis ENG (60)
GRUPPO 4
Rory McIlroy NIR (4)
Matthew Fitzpatrick ENG (32)
Justin Harding RSA (47)
Luke List USA (64)
GRUPPO 5
Justin Thomas USA (5)
Keegan Bradley USA (31)
Matt Wallace ENG (33)
Lucas Bjerregaard DEN (50)
GRUPPO 6
Bryson DeChambeau USA (6)
Marc Leishman AUS (17)
Kiradech Aphibarnrat THA (39)
Russell Knox SCO (59)
GRUPPO 7
Francesco Molinari ITA (7)
Webb Simpson USA (21)
Thorbjorn Olesen DEN (45)
Satoshi Kodaira JPN (63)
GRUPPO 8
Jon Rahm ESP (8)
Matt Kuchar USA (23)
J.B. Holmes USA (43)
Si Woo Kim KOR (54)
GRUPPO 9
Xander Schauffele USA (9)
Rafa Cabrera Bello ESP (29)
Tyrrell Hatton ENG (35)
Lee Westwood ENG (62)
GRUPPO 10
Paul Casey ENG (10)
Cameron Smith AUS (25)
Charles Howell III USA (42)
Abraham Ancer MEX (58)
GRUPPO 11
Tommy Fleetwood ENG (11)
Louis Oosthuizen RSA (19)
Kyle Stanley USA (41)
Byeong Hun An KOR (49)
GRUPPO 12
Jason Day AUS (12)
Phil Mickelson USA (20)
Henrik Stenson SWE (37)
Jim Furyk USA (52)
GRUPPO 13
Tiger Woods USA (13)
Patrick Cantlay USA (18)
Brandt Snedeker USA (44)
Aaron Wise USA (61)
GRUPPO 14
Tony Finau USA (14)
Ian Poulter ENG (30)
Kevin Kisner USA (48)
Keith Mitchell USA (56)
GRUPPO 15
Bubba Watson USA (15)
Jordan Spieth USA (28)
Billy Horschel USA (38)
Kevin Na USA (57)
GRUPPO 16
Patrick Reed USA (16)
Sergio Garcia ESP (26)
Shane Lowry IRL (46)
Andrew Putnam USA (51)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it