Seguici su

Basket

Basket, Eurocup: all’esordio vincono Sassari e Cantù, ko Varese e Roma

Pubblicato

il

Quest’anno la Eurocup, la seconda manifestazione cestistica per importanza a livello continentale, parla sicuramente italiano, visto che sono ben quattro le squadre del nostro paese, che hanno esordito ieri sera nella prima giornata della competizione. Alla fine saranno due vittorie (Sassari e Cantù) e due sconfitte (Varese e Roma) per la nostra compagine, che ha soprattutto nel Banco di Sardegna una seria candidata a proseguire il torneo fino alle sue ultime fasi finali.

Andiamo ora a rivivere e ad analizzare ogni match

BASKETS OLDENBURG – DINAMO SASSARI 79-96

Germania terra di conquista per la squadra di Meo Sacchetti, che si riprende dopo lo scivolone iniziale in campionato a Bologna. Due primi quarti stratosferici regalano alla squadra azzurra la consapevolezza di aver già chiuso la pratica all’intervallo e che nei restanti altri due parziali bisogna solo gestire il vantaggio. Super prestazione dei nuovi arrivati Caleb Green e Linton Johnson, che rispettivamente mettono a referto 25 e 17 punti, trascinando la Dinamo addirittura sul +25 poco prima della seconda sirena. Inoltre non bisogna dimenticare la vecchia guardia, visto che Drake Diener porta alla causa i suoi 16 punti. Tra le fila dei tedeschi buona gara del centro azzurro Andrea Crosariol, che chiuderà con 15 punti.

OLDENBURG: Kramer 18, Crosariol 15, Aleksandrov 13
SASSARI: Green 25, Johnson 17, D. Diener 16

 

FOX TOWN CANTU’ – ARTLAND QUAKENBRUECK 88-86

Cantù soffre terribilmente all’inizio, ma poi alla fine, grazie ad uno straordinario Pietro Aradori da 28 punti, riesce ad avere la meglio sulla compagine tedesca negli ultimi minuti. Una vittoria importante per la squadra di Pino Sacripanti, che parte al meglio in questa nuova stagione europea ed ottiene due punti preziosi per la classifica. Buone indicazioni anche dal nuovo acquisto Adrian Uter, che nella prima stagionale in Europa con la nuova maglia sigla 25 punti, contribuendo insieme ad Aradori nel break decisivo che fa rientrare nel match Cantù. Decisiva poi negli ultimi minuti la freddezza in lunetta della guardia azzurra e di Leunen. che certificano il successo.

CANTU’: Aradori 28, Uter 25, Jones 11
ARTLAND: King 19, Hill 17, Frease 10.

 

OLIMPIJA LUBIANA – CIMBERIO VARESE 67-59

Uno sciagurato ultimo quarto costa la vittoria alla formazione lombarda, che dopo aver guidato per oltre trenta minuti la gara, si ferma a soli undici punti nell’ultima frazione e vede scappar gli sloveni, che ringraziano e portano a casa i primi due punti della stagione. Resta davvero tanto amaro in bocca per una buona Varese, che ha trovato in Keydren Clark il miglior marcatore con 12 punti, ma che soprattutto aveva saputo farsi valere in difesa. Purtroppo il 2/13 da tre punti nella sola ripresa resta il dato che certifica questa sconfitta e questo esordio negativo al ritorno in Europa.

LUBIANA: Salin 15, Gailius 14, Drobnjak 9.
VARESE: Clark 12, Coleman 11, Scekic 10.

 

 

ACEA ROMA – GRAVELINES DUNKERQUE  69-75

Esordio peggiore per la squadra capitolina non poteva esserci. Solamente la reazione finale guidata da Hosley, salva Roma da un crollo casalingo contro la formazione francese, che gioca una partita solida e attenta, affidandosi ai 17 punti di Mabye e ai 12 di Yakhouba Diawara, vecchia conoscenza del nostro campionato.
La squadra di Luca Dalmonte è sempre stata sotto, nonostante un Phil Goss miglior marcatore con 18 punti, ed ora dovrà subito tentare di trovare il successo nella prossima giornata per non pregiudicare fin da subito l’accesso alla prossima fase.

ROMA: Goss 19, Hosley 15, Ignerski 10
GRVELINES: Mabye 17, Rousselle 14, Diawara 12

 

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da sassarinotizie.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità