Sci Alpino
Sölden -8: chi è più in forma?
“Non c’erano condizioni simili da almeno dieci anni“. Il direttore di gara Markus Mayr è entusiasta della situazione in cui si trova Sölden, che, come da tradizione, ospiterà l’opening di Coppa del Mondo tra poco più di una settimana.
Al netto della squadra italiana, le cui ambizioni sia nel settore maschile sia in quello femminile presenteremo nei prossimi giorni, cerchiamo di scoprire chi potrebbe essere più in forma per il debutto stagionale sul Rettenbach. Tra i ragazzi, difficile non partire da Ted Ligety: nella mente di ogni appassionato sono ancora impresse le immagini di quella straordinaria seconda manche di un anno fa nella quale inflisse 2” a tutti, dimostrando di essersi adattato perfettamente ai nuovi materiali da gigante. Lo statunitense, come da consuetudine, si è allenato in Nuova Zelanda esercitandosi parecchio anche in slalom e sarà il favorito d’obbligo per la prima gara stagionale. Marcel Hirscher sa di dover inseguire il ragazzo dello Utah, come ha rivelato anche in un’intervista ripresa da skiweltcup.tv, ma non partirà certo sconfitto ed è anzi reduce da un’estate molto soddisfacente.
Nel femminile, anche qui il primo nome è d’obbligo: Tina Maze nel 2012-2013 conquistò 800 punti solo in gigante e ha tutte le intenzioni di ripetersi. La campionessa slovena sembra aver metabolizzato positivamente il cambio di staff (Livio Magoni è infatti tornato con la selezione azzurra) e sarà chiaramente la più attesa a Sölden, anche se le grandi aspettative non eviteranno nemmeno Lindsey Vonn: la bionda americana confermerà nei prossimi giorni la presenza alla gara, ma le sensazioni degli ultimi giorni sono state davvero buonissime dopo il pieno recupero dal drammatico infortunio di Schladming. Il pubblico di casa, nonostante le simpatie non così forti, spingerà invece Anna Fenninger, l’atleta “più fotografata del Circo Bianco” che viene da quattro stagioni di crescita regolare e costante; anche la sua estate è trascorsa bene e Anna sarà una delle favoritissime sul Rettenbach.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com